Nel 1981 Battiato a Pianengo: il ricordo di Alloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era il 29 agosto 1981 quando Franco Battiato venne a Pianengo.
Bandiera Bianca, Cuccurucucù e Centro di gravità furono i pezzi più famosi ascoltati a Pianengo e che rimasero nella classifiche dei dischi più ascoltati di quegli anni.
“Poco, pochissimo – ricorda Agostino Alloni – Ma il contratto con il comune era stato sottoscritto sei mesi prima, grazie alla mitica bibliotecaria Rosalba Schiavini, prima che Battiato diventasse il cantautore piu gettonato di quel momento grazie al successo dell’LP “La voce del Padrone” che uscì qualche giorno dopo il concerto a Pianengo”. (CremaOggi.it)
Su altre fonti
Una malattia degenerativa vissuta nel silenzio e che lo ha portato a stare lontano dalle scene, costringendolo a parlare pochissimo. «Con Franco condividevo tante idee - ricorda padre Barbarino - lui andava alla ricerca della verità e lo fa faceva continuamente, in ogni cosa. (Giornale di Sicilia)
Battiato è stato questo e molto altro, ha spaziato dall’elettronica alla lirica, ha portato alla ribalta la canzone siciliana d’autore e recepito sonorità della musica etnica nel quadro di un’ampia attività di ricerca e sperimentazione musicale. (Tutto Calcio Catania)
Puntare sulla formazione dei giovani, come sta facendo la scuola Paganini, rappresenta il migliore investimento per pianificare il futuro. La scuola di musica Paganini è il primo e unico istituto di Legnano e Legnanese a offrire questa opportunità formativa. (MI-LORENTEGGIO.COM.)
«Battiato era unico nel suo genere, si svegliava presto la mattina, amava camminare e bere un caffè alle prime luci dell'alba Bella musica, tante canzoni, pubblico in delirio e anche un siparietto rimasto nella memoria di tutti i presenti. (Il Messaggero)