Bove, l'esperto spiega perché spostare la lingua in caso di malore può essere pericoloso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel tardo pomeriggio di domenica primo dicembre, intorno al 17esimo minuto della partita del campionato maschile di Serie A di calcio tra Fiorentina e Inter, il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove ha avuto un malore, perdendo i sensi. Dopo essere stato soccorso in campo, è stato trasportato in ambulanza all'ospedale Careggi di Firenze. La partita è stata prima sospesa e poi rinviata definitivamente. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altri media
Il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi aveva detto di essere favorevole al rinvio della gara di Coppa Italia con la Fiorentina dopo il malore di Bove. Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, annuncia che la squadra di Palladino tornerà in campo già mercoledì sera (in programma alle 21) nella partita valida per gli ottavi. (fcinter1908)
Il giocatore non è sedato ed è sveglio. È stato estubato stamani e non ha danni cardiologi o neurologici. (La Gazzetta dello Sport)
È attraverso un comunicato stampa che la Fiorentina ha annunciato che non chiederà il rinvio dell'ottavo di finale di Coppa Italia contro l'Empoli. Inizialmente si era pensato che, dopo la sospensione della gara contro l'Inter in seguito al malore che ha colto Edoardo Bove, la Viola non si sentisse pronta a scendere in campo già mercoledì prossimo. (Diretta)
"Gentaglia schifosa". I follower di Enrico Mentana, su Instagram, commentano in maniera (quasi) unanime lo sconcertante ultimo post pubblicato dal direttore del TgLa7, relativo al malore di Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter di domenica. (Liberoquotidiano.it)
DAI NOSTRI INVIATIFIRENZE La catena umana che si forma immediatamente attorno a Edoardo Bove — di compagni, avversari, arbitri, medici e dirigenti, ma anche tifosi — resiste al colpo più duro: fra lacrime e momenti di lucidità salvifici come quello di Danilo Cataldi, che con le dita sposta la lingua del compagno per evitare il soffocamento; fra imprecazioni, attimi di terrore e isteria, imprecazioni per l’ambulanza che non entra sul campo per non perdere aderenza, e preghiere. (Corriere della Sera)
Confermato l’allenamento pomeridiano della Fiorentina, che mercoledì giocherà alle 21 in Coppa Italia contro l’Empoli e domenica alle 12.30 riceverà il Cagliari in Serie A. Sono in miglioramento le condizioni di Edoardo Bove, il centrocampista di 22 anni della Fiorentina che ieri ha avuto un malore in campo al 16’ della partita contro l’Inter – poi interrotta. (L'Unione Sarda.it)