Bove, l'esperto spiega perché spostare la lingua in caso di malore può essere pericoloso

Nel tardo pomeriggio di domenica primo dicembre, intorno al 17esimo minuto della partita del campionato maschile di Serie A di calcio tra Fiorentina e Inter, il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove ha avuto un malore, perdendo i sensi. Dopo essere stato soccorso in campo, è stato trasportato in ambulanza all'ospedale Careggi di Firenze. La partita è stata prima sospesa e poi rinviata definitivamente. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Lunedì prossimo Edoardo Bove avrebbe dovuto ricevere a Roma il premio Andrea Fortunato (categoria miglior giovane) che viene assegnato a personaggi dello sport, della medicina e del giornalismo dalla Fondazione «Fioravante Polito» che da quasi 20 anni si batte per il passaporto ematico per chi pratica attività sportive anche a livello dilettantistico (una sorta di "patente sportiva" con controlli dei valori ematici e cardiaci propedeutici al rilascio dell'idoneità). (ilmattino.it)

Le tristi immagini di Edoardo Bove, giocatore della Fiorentina, caduto a terra privo di sensi al 17esimo minuto del primo tempo della sfida di domenica contro l’Inter, hanno fatto il giro del globo. (www.dimensioneinfermiere.it)

Edoardo Bove: il malore e l'abisso di cattiveria sui social Quello che è accaduto domenica sera durante Fiorentina-Inter al centrocampista romano Edoardo Bove, il quale da questa estate gioca con la maglia viola, ha messo – e non è la prima volta che accade – in evidenza la fragilità di quella parte del giornalismo sportivo che quando succede qualcosa che non ha attinenza con il campo, con la tattica e le polemiche da VAR, o bar se preferite, non sa cosa fare, commettendo errori umani, professionali e deontologici, alcuni imperdonabili. (Today.it)

Cassano impietrito davanti a Bove: "Io ci sono passato. È tornato tra noi, non va lasciato solo"

Per fortuna e con grande sollievo di tutti i compagni del centrocampista viola svenuto in campo al 17' di Fiorentina-Inter ma attualmente sotto controllo a Careggi, i concitati momenti che hanno portato il classe 2002 in ospedale sono alle spalle e per Palladino e i suoi ragazzi è già tempo di mettere la testa sui prossimi impegni. (Firenze Viola)

Quattro minuti per essere portato sull'ambulanza, 13 per entrare nella sala rossa dell'ospedale di Careggi. A svelare la tempistica dei soccorsi dopo il malore di Edoardo Bove, ieri sera durante la sfida contro l'Inter, è Giovanni Ghini, presidente della Fratellanza militare di Firenze a cui fa capo l'ambulanza che ha trasportato il giocatore al policlinico. (La Gazzetta dello Sport)

Antonio Cassano parla di Edoardo Bove con la voce rotta dall'emozione e, più ancora, dalla consapevolezza di chi una situazione del genere l'ha vissuta sulla propria pelle, ne porta ancora i segni addosso, dentro. (Fanpage.it)