La Prima della Scala, la forza del destino Sfrontata bellezza e sperimentazioni
Inevitabile riflettere sulla Forza del destino prendendo le mosse dalla sinfonia. Pagina musicale «necessaria», avendo cambiato il finale, scrive Giuseppe Verdi». Con Riccardo Chailly sul podio, il magnifico pezzo – «l’ultimo del genere scritto dall’autore», ricorda il direttore – ha avuto molte esecuzioni concertistiche, quasi un biglietto da visita della Filarmonica. E oggi è il momento dell’in… (la Repubblica)
Su altre testate
Dove: Via Rovello 2 (Teatro Grassi), Largo Greppi 1 (Teatro Strehler), Via Rivoli 6 (Teatro Studio Melato) Anatomia di un suicidio (dall’11 al 20 dicembre 2024) (Milano Weekend)
Sarà proprio quest'opera di Giuseppe Verdi ad aprire la stagione della Scala, sabato 7 dicembre. Si tratta di 85 carte non rilegate, compilate da Piave e ampiamente annotate da Verdi durante l'estate del 1861 quando a Busseto, ma molto probabilmente anche alla Scala, i due hanno lavorato al libretto. (ilgazzettino.it)
La grande ruota che occupa l’intero palcoscenico della Scala segna la circolarità di un fato di sangue che, per il regista Leo Muscato, è il senso ultimo de «La forza del destino» di Giuseppe Verdi, titolo d’apertura della stagione, 7 dicembre, direttore Riccardo Chailly e un cast che vede Anna Netrebko, Ludovic Tézier, Brian Jagde nei ruoli principali di Leonora, Carlo e Alvaro. (Corriere della Sera)
Un capolavoro che torna a La Scala dopo 25 anni di assenza e che sarà diretto per la prima volta dal Maestro Riccardo Chailly, direttore musicale del Teatro. Il Teatro alla Scala di Milano inaugura la stagione operistica 2024/2025 con La forza del destino di Giuseppe Verdi (DiLei)
La Prima del Teatro alla Scala si avvicina: sabato 7 dicembre andrà infatti in scena sul palcoscenico del Piermarini l'opera La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, con la regia di Leo Muscato. (MilanoToday.it)