Bitcoin, lettera aperta al governo Meloni contro l’ipotesi di aumento dell’aliquota sulle plusvalenze cripto al 42%

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 Più di 1,3 milioni di italiani detenevano cripto-attività presso gli intermediari autorizzati a giugno 2024, per un controvalore di oltre 2,2 miliardi di euro; in totale, oltre 2 milioni di italiani hanno investito in cripto tramite intermediari autorizzati negli ultimi anni e la maggioranza ha meno di 40 anni (fonte OAM). Il numero di investitori sale a circa 3,6 milioni se si includono quelli che detengono direttamente o tramite intermediari non autorizzati (fonte Osservatorio Blockchain e Web3 del Politecnico di Milano). (Milano Finanza)

Su altri media

Si tratta di un aumento significativo dell’aliquota che riguarda la differenza (positiva) fra il prezzo di acquisto del bitcoin e quello di rivendita. Il governo si prepara ad alzare le tasse sulle criptovalute. (Corriere della Sera)

Ha introdotto una serie di aumenti e “sacrifici”, come li ha definiti il ministro all'Economia, Giorgetti. L'introduzione della ritenuta al 26% era stata inserita nel modello Redditi 2024, e riguardava le plusvalenze superiori a 2mila euro fatte nell'anno d'imposta 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una modifica che si è resa necessaria perché dal 2023 le compensazioni tra minusvalenze e plusvalenze relative a cripto-attività devono avvenire tutte nel mondo crypto. Chi nel 2023 ha realizzato plusvalenze con le cripto-attività (non solo criptovalute, come bitcoin ed Ethereum, ma anche security token, utility token e Nft) ha ancora un giorno solo per mettersi in regola con il Fisco. (Corriere della Sera)

Tasse al 42% su Bitcoin e criptovalute: cosa sappiamo sulla proposta del governo

Per l’esattezza, come riportano agenzie e quotidiani: «Un tema importante riguarda le plusvalenze da Bitcoin dove, visto che questo fenomeno va diffondendosi, prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%». (AziendaBanca)

Qualora la misura venga confermata al termine dell’iter parlamentare della Manovra, passerà dal 26 al 42 per cento. Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. (Informazione Fiscale)

In queste ore si parla molto di manovra 2025, con numerose misure approvate dal Consiglio dei ministri. Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo è intervenuto sul tema criptovalute avanzando la proposta del governo. (StartupItalia)