Alluvione 1994, in mostra memorie d'acqua e fango ad Alessandria

Alluvione 1994, in mostra memorie d'acqua e fango ad Alessandria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

L'Archivio di Stato di Alessandria partecipa alle commemorazioni del trentennale dell'alluvione del novembre 1994, che mise in ginocchio il Piemonte coinvolgendo anche i territori di Cuneo e Asti. Lo fa con una mostra di documenti e fotografie che illustra le molteplici attività di gestione dell'emergenza effettuate dall'Unità di ricostruzione della Prefettura; il generoso apporto sinergico dei volontari arrivati da tutta Italia a portare aiuto, conforto e speranza. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Trent’anni dopo, “con immutato spirito di aggregazione e senso di appartenenza a quella che fu una esperienza drammatica ma al contempo costruttiva” si sono ritrovati gli ex dirigenti, tecnici ed impiegate dell’Ufficio Ricostruzione del Comune di Asti (La Nuova Provincia - Asti)

La disperazione, le urla, i volti persi e smarriti". Così, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ricorda sui social l'alluvione che a inizio novembre 1994 colpi' le province di Cuneo, Asti, Alessandria. (La Repubblica)

Trent’anni fa, l’alluvione che sconvolse il Piemonte. Erano il 5 e 6 novembre 1994 quando le province di Cuneo, Asti, Alessandria, Torino e Vercelli furono devastate da una forza irresistibile, ferite dalle acque impazzite del Tanaro, di fiumi e torrenti che superarono gli argini provocando una tragedia senza precedenti. (La Stampa)

Crescentino: cerimonia in memoria delle sorelle Ierinò

Durante l'alluvione del 1994 che devastò Alessandria in particolare i quartieri Orti e Cristo, e i sobborghi di San Michele, Casalbagliano, Solero e Castelceriolo, l'elettricità fu una... (Virgilio)

L’intervento, per un totale di 670mila euro, permetterà di rinforzare e mettere in sicurezza la struttura, favorire la circolazione e realizzare anche passerelle pedonali sul lato destro. “Partiranno a breve i lavori sul territorio di Atina, in località Rosanisco, relativi a un intervento di messa in sicurezza del ponte di attraversamento del torrente Rio. (Frosinone News)

Giovedì 7 novembre a Crescentino, alle 17,30 in piazza Sorelle Ierinò, verranno ricordate le sorelle Loredana e Maria Teresa vittime dell’alluvione del 1994. (La Sesia | Cronaca)