Edoardo Leo: «Il mio Otello contemporaneo contro la violenza dei maschi»
Edoardo Leo porta Shakespeare nella Suburra e con Non sono quello che sono realizza un film forte e contemporaneo pur rimanendo fedele al testo di Otello . Il film nelle sale dal 14 novembre porta questa storia fatta di violenza, sopraffazioni, tradimenti, razzismo, maschilismo, femminicidi nel mondo criminale romano dei primi anni 2000. «La scintilla è stata un articolo di cronaca che all'epoca non stava come oggi sulle prime pagine dei giornali ma molto in fondo che parlava di uno che aveva ucciso la moglie e si era suicidato. (AMICA - La rivista moda donna)
Su altre testate
L’attore e regista romano firma il suo ottavo lungometraggio e si racconta al QdS: “Ho lavorato sugli spazi tra le parole” (Quotidiano di Sicilia)
Edoardo Leo trasforma l'Otello di William Shakespeare in un romanzo criminale parlato in romanesco che condanna il femminicidio. La recensione di Carola Proto. (ComingSoon.it)
Non sono quello che sono: perché l’Otello in romanesco di Edoardo Leo è una sfida vinta solo in parte Audace trasformare la tragedia di lui in quella di Desdemona. Siamo a Roma, nei primi anni 2000: Shakeaspeare diventa un gangster movie che denuncia maschilismo e femminicidii. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Non contento di essere uno dei volti simbolo del cinema contemporaneo, Edoardo Leo ama mettersi in gioco con nuovi progetti che ne valorizzino la crescita artistica. Dopo aver oscillato a lungo tra cinema, teatro e televisione, l'attore romano ha scelto di passare dall'altro lato della barricata misurandosi col mestiere di regista e sceneggiatore (ormai da diversi anni). (Movieplayer)
Pur trasportando l’opera originale inglese del XVII secolo ai gironi nostri, in Non sono quello che sono Edoardo Leo ripropone l’Otello con una attenzione e una fedeltà straordinarie. (Ciak Magazine)
Edoardo Leo rilegge l’Otello di Shakespeare ambientandolo nel mondo della malavita romana e traducendolo in un dialetto che esalta la ferocia della storia e la follia di una passione malata, nel suo nuovo film, “Non sono quello che sono”, in arrivo nei cinema giovedì 14 novembre. (Today.it)