Borgosesia, aumentano i casi e (i giovani) al centro di salute mentale

Borgosesia, aumentano i casi e (i giovani) al centro di salute mentale. Un viaggio all’interno dello stabile di via Marconi dove i percorsi di cura passano dal dialogo e dai laboratori. Borgosesia, aumentano i casi e (i giovani) al centro di salute mentale Chi entra nel centro di salute mentale di Borgosesia si trova subito accolto dal personale che da anni lavora sul territorio. In occasione della giornata mondiale della salute mentale l’Asl Vercelli ha aperto le porte della struttura di via Marconi. (Notizia Oggi Borgosesia)

Su altre fonti

PALERMO – A piazza Politeama l’Asp di Palermo si apre alla città in occasione della giornata mondiale della salute mentale. Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII è stato allestito un info-point, un punto di ascolto e orientamento, laboratori di inclusione sociale con gli Enti del terzo settore, di sport e prevenzione con la Federcalcio regionale. (Livesicilia.it)

Per quanto le nuove generazioni lottino per “normalizzare” il prendersi cura di sé, internamente quanto fisicamente, si tratta ancora di una bella montagna da scalare. Analizzando la nostra società, è evidente come il tema sia ancora un taboo. (QuiFinanza)

Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale è intervenuto per parlare dell’importanza della sensibilizzazione e del ruolo delle comunità. La “salute mentale viene ancora troppo spesso trascurata”. (Il Fatto Quotidiano)

Disagio mentale, aumentano i casi in Italia: è allarme giovani

Avezzano – In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE ieri al Centro di Salute Mentale di Avezzano ci si è confrontati e parlato di inclusione, supporto e lotta contro i pregiudizi legati alla salute mentale. (Terre Marsicane)

L'attenzione alla salute passa anche attraverso il prendersi cura del proprio benessere psichico, oltre che fisico. E in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, Verona ha aderito al Manifesto Salute mentale bene in Comune, primo passo verso un maggior impegno da parte dell’amministrazione comunale nel favorire il benessere mentale fornendo risorse utili per affrontare e ridurre lo stress quotidiano e migliorare le strategie di adattamento. (L'Arena)

Oltre 16 milioni di italiani lamentano un disagio mentale medio-grave. Un dato in aumento del 6% rispetto al 2022, con in testa ansia e depressione che colpiscono soprattutto donne e giovani. Sono i dati che emergono dall’analisi di Unicusano sulle difficoltà psicologiche più comuni nel nostro Paese. (Donna Moderna)