Tirreno Power, al via la comunità energetica rinnovabile: dal fotovoltaico energia per imprese e amministrazioni pubbliche locali

Vado Ligure. Con l'approvazione avvenuta in questi giorni del testo che disciplina le comunità energetiche Rinnovabili (Cer), prende il via il cantiere per la costruzione del parco fotovoltaico da 1MW nell'area della centrale di Tirreno Power a Vado Ligure e Quiliano. L'installazione avverrà interamente sui tetti degli edifici presenti nel sito senza consumo di suolo. L'energia rinnovabile prodotta dall'impianto sarà messa a disposizione di una comunità formata da piccole e medie imprese del territorio e amministrazioni pubbliche locali. (IVG.it)

Ne parlano anche altri media

Parte il cantiere che porterà alla realizzazione di due parchi fotovoltaici all’interno della centrale di Torre Valdaliga Sud, uno dei quali servirà direttamente il territorio. La comunicazione arriva direttamente da Tirreno Power, la società proprietaria dell’impianto, e prende spunto dall’approvazione avvenuta nei giorni scorsi del testo che disciplina le comunità energetiche rinnovabili. (TRC Giornale)

Un passo importante per la nascita e lo sviluppo di quelle che in molti considerano l’alternativa più valida all’approvvigionamento energetico, nonché la più forte spinta verso la transizione e l’efficientamento di edifici, abitazioni e aziende. (La Repubblica)

Il primo parco da 1 MW sarà messo a disposizione di una comunità, formata da, piccole e medie imprese del territorio e amministrazioni pubbliche locali, che potrà beneficiare dell’utilizzo di energia rinnovabile incentivata. (Civonline)

“Dopo il positivo riscontro degli eventi organizzati nel 2023 – afferma Girolamo Pettrone Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, è nostra intenzione riproporre un nuovo ciclo di incontri informativi, con l’obiettivo di incentivare la conoscenza del sistema produttivo e delle Istituzioni dei due territori sulle opportunità derivanti dalla transizione energetica anche attraverso la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)”. (Ottopagine)

Soprattutto, al Teatro Cecilia Gallerani di San Giovanni in Croce, nella serata che ha visto dapprima i saluti del sindaco padrone di casa Pierguido Asinari, un momento per capire insieme se il bel progetto sulle Comunità Energetiche sia davvero fattibile, con che tempi e in che modo. (OglioPoNews)

Dopo il primo incontro di presentazione del progetto Idee in rete, il processo partecipativo sulle Comunità energetiche entra nel vivo con il laboratorio in programma per sabato 10 febbraio alle 9.30 nei locali della Pubblica Assistenza (via Mattei, 4) di Montopoli. (gonews)