N. 25 - L'economia della LombardiaAggiornamento congiunturale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2024 l'economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. Nostre stime indicano un aumento del prodotto dello 0,4 per cento per il primo semestre, in linea con l'andamento nazionale. È proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell'area dell'euro e gli Stati Uniti. L'indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno. (Banca d'Italia)
Su altri media
Viene pubblicato oggi l'aggiornamento congiunturale della Lombardia. (Banca d'Italia)
"Raccolgo molto volentieri l'invito ad un confronto con Gino Cecchettin, che ha sempre usato parole molto equilibrate. . (Tuttosport)
A frenare è soprattutto il segmento manifatturiero, appesantito dal difficile contesto internazionale, con il brusco calo delle esportazioni di meccanica, tessile abbigliamento e calzature verso i paesi partner: Germania, Francia, Stati Uniti (TGR Lombardia)
L'economia della Lombardia ha smesso di essere la locomotiva dell'Italia. A spiegarlo è l'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia che indica un forte rallentamento: il pil della regione è in crescita, ma in maniera contenuta. (La Repubblica)
Perché i dati Bankitalia sull’economia della Lombardia sono importanti: se i consumi non crescono, le esportazioni calano e il manifatturiero arranca, il timore è che questo rallentamento regionale – essendo la Lombardia la locomotiva d’Italia - non potrà non ripercuotersi in qualche misura sui dati dell’intera economia del Paese (Milano Finanza)
La Banca d'Italia ha diffuso un aggiornamento sull'economia della Lombardia che evidenzia una serie di dati preoccupanti per l'economia della locomotiva d'Italia. Giù anche gli investimenti, nonostante il Pnrr, e i depositi nelle banche, mentre aumenta l'indebitamento e l'insolvenza delle imprese. (QuiFinanza)