Kharkiv, tra chi dice “no” ai negoziati con la Russia

Nonostante molti siano contrari ai negoziati, i sondaggi mostrano che la popolazione nell’est dell’Ucraina è equamente divisa tra chi è invece favorevole e chi è incerto, come Maksym Krypak, campione di nuoto paralimpico. Krypak ha ricevuto nel 2021 la medaglia di Eroe dell’Ucraina per i suoi successi a Rio 2016 e Tokyo 2020. «Ci sono militari e persone comuni. Lasciamoli fare e vediamo come andrà a finire», dice oggi Krypak. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le forze ucraine sono avanzate fino a 10 chilometri nell'oblast' di Kursk, in Russia e hanno penetrato almeno due linee difensive russe e una roccaforte, scrive l'Isw. È Kursk il perno sul quale gira la nuova, inaspettata, controffensiva ucraina (ilmessaggero.it)

"La causa principale di ogni escalation, di ogni bombardamento, di ogni azione militare anche nelle regioni (russe) di Kursk e Belgorod è esclusivamente l'inequivocabile aggressione della Russia" e la sua invasione dell'Ucraina, che dura da più di due anni, ha dichiarato Podoliak su X. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj elogia le sue forze per aver colpito obiettivi militari all'interno del territorio controllato dalla Russia, dopo che il suo esercito ha segnalato diversi attacchi, anche su un aeroporto e un deposito petrolifero. (Il Mattino di Padova)

"La maggioranza del mondo - ha osservato - oggi dice che la Russia deve essere rappresentata al secondo vertice, altrimenti non otterremo risultati importanti. Poiché tutto il mondo la vuole al tavolo, non possiamo essere contrari". (Adnkronos)

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "Da questo momento in poi - le sue parole su Telegram - l'operazione militare speciale deve diventare esplicitamente extraterritoriale. (L'HuffPost)

(Adnkronos) – “Il mondo intero”, compresa l’Ucraina, vuole che la Russia partecipi al prossimo vertice di pace. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a diversi media francesi. (CremonaOggi)