Mondiali di calcio 2034, dopo il Qatar, l'Arabia Saudita. A quale prezzo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ospitare i Mondiali di calcio è ormai un'impresa economicamente proibitiva per molti Paesi: non c'è, da tempo, la corsa a candidarsi. I più propensi a farsi avanti sono Paesi che non hanno problemi di liquidità, carichi di petroldollari e desiderosi di rifarsi attraverso lo sport un'immagine che i diritti negati incrinano agli occhi del mondo: era stato il caso di Qatar 2022, è il caso di Arabia Saudita 2034, assegnata ieri non senza polemiche, lo stesso Paese che ambisce a un master 1000 nel tennis (Famiglia Cristiana)
Se ne è parlato anche su altri media
L’Arabia Saudita è stata scelta dalla Fifa come paese ospitante dei mondiali di calcio 2034 nonostante le diffuse critiche sulle violazioni dei diritti umani e sulla gestione dei cambiamenti climatici. (LifeGate)
Hammad Albalawy ha guidato la candidatura dell’Arabia Saudita ai Mondiali 2034. ROMA — “Problemi ci sono, certo. (la Repubblica)
RIYADH, Arabia Saudita, 12 dicembre 2024 /PRNewswire/ -- Successivamente all'annuncio ufficiale di oggi, dell'Arabia Saudita come Paese ospitante della FIFA World Cup™ 2034 Saudi, Welcome to Arabia, il brand di destinazione ufficiale dell'Autorità saudita per il turismo (STA), è lieto di accogliere gli appassionati di calcio di tutto il mondo affinché possano sperimentare la calorosa ospitalità e la vivace cultura del cuore dell'Arabia. (Adnkronos)
Forse Gianni Infantino passerà alla storia come il presidente FIFA davvero capace di lanciare un Mondiale per club. Intanto sembra stia facendo di tutto per affossare quello per nazionali, capace di resistere al Qatar e nel 2026 messo a dura prova dalle 48 squadre, con l'orrido recupero delle 8 migliori terze dei 12 gironi in modo da avere un tabellone completo per l'eliminazione diretta dai sedicesimi di finale in avanti. (Guerin Sportivo)
È uno degli otto nuovi impianti di gioco che il regno saudita deve costruire per preparare un evento con cui continua la propria diversificazione dall’i… (la Repubblica)
La Gazzetta sottolinea l’assurda scelta della Fifa di assegnare i Mondiali del 2023 a sei nazioni e addirittura tre continenti differenti (IlNapolista)