Povertà in Italia, un quadro allarmante

Povertà in Italia, un quadro allarmante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Nel 2023, l'Italia ha raggiunto un record storico di povertà assoluta, con quasi 6 milioni di persone indigenti, esattamente 5,69 milioni, secondo i dati diffusi dall'Istat. Questo numero rappresenta il più alto mai registrato dal 2014, anno in cui è iniziata questa rilevazione. La povertà relativa ha colpito il 10,6% della popolazione, con un'incidenza particolarmente elevata tra i minori, che sono arrivati a 1,29 milioni.

La Puglia, in particolare, ha visto un aumento significativo della povertà familiare relativa, raggiungendo il 22,3%. Questo dato colloca la regione al secondo posto in Italia per famiglie in povertà. La situazione è aggravata dalla presenza di salari bassi e dall'inflazione, che hanno contribuito a peggiorare le condizioni economiche delle famiglie pugliesi.

Il report dell'Istat evidenzia anche un aumento della povertà assoluta nel Nord Italia, tradizionalmente considerato una delle aree più ricche e con minore disoccupazione del paese. Questo fenomeno segnala che la ripresa dell'occupazione e il parziale calo dell'inflazione non sono stati sufficienti a contrastare l'aumento della povertà.

Inoltre, il numero di famiglie povere ha superato i 2 milioni, con un record assoluto di minori in difficoltà economica.