“Teneteli fuori dai governi”. Scholz invoca patti anti-Afd per la Sassonia e la Turingia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

La vittoria di Afd in Turingia e in Sassonia era ampiamente prevedibile. Gli analisti hanno da tempo individuato il malessere che cova nella popolazione della Germania orientale contro i partiti della coalizione "semaforo" che, infatti, hanno ottenuto pochissimi voti. Una prima indicazione era arrivata anche dalle elezioni europee, con l'Afd prima in tutta l'ex Ddr. Emblematico il risultato del partito del cancelliere Olaf Sholz, sotto l'8% in entrambi i Land nell'ultima tornata elettorale. (il Giornale)

Su altre fonti

Getting your Trinity Audio player ready... Foto dal profilo X di AfD (Dire)

«Bitter», «amari». Olaf Scholz sceglie un aggettivo che sembra quasi riduttivo rispetto alla portata dei risultati delle elezioni regionali in Sassonia e Turingia. (Domani)

Se però nel primo caso il Cancelliere tedesco, pur in ritardo, ha reagito col realismo politico di chi ha capito di aver sbagliato tutto, promettendo nuove regole anti-immigrazione in totale rottura con la linea Merkel; nel secondo caso l’Spd sembra non essersi resa conto del messaggio arrivato dagli elettori dell’Est. (Nicola Porro)

Disfatta all'Est per i partiti al governo a Berlino. Socialdemocratici, verdi e liberali, nelle elezioni nelle due regioni della scomparsa Ddr, la Turingia e la Sassonia, arrivano a poco più del dieci per cento. (Italia Oggi)

Della coalizione "semaforo" nata sul risultato delle elezioni 2021 non c'è più certezza. (AGI - Agenzia Italia)

AfD vince in Germania: alle elezioni regionali in Turingia il partito tedesco anti-sistema detiene il 33,5% dei voti. (Radio Radio)