Le borse di oggi, 17 ottobre. Le Borse cinesi aprono positive, incertezza in Europa in attesa del taglio Bce

MILANO – La Banca centrale europea è pronta ad abbassare i tassi di interesse per la seconda riunione consecutiva, accelerando il ritmo dei tagli dopo che i dati hanno mostrato che il rapido calo dell'inflazione è accompagnato da un deterioramento dell'economia. A sole cinque settimane dall'ultima riduzione, gli analisti di Bloomberg prevedono all'unanimità che giovedì il tasso sui depositi verrà ridotto di un altro quarto di punto, al 3,25%. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo spread tra Btp e Bund prosegue a 121 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,41%. (Tiscali Notizie)

In mattinata esce la lettura finale dell’inflazione nella zona euro. Leonardo è la miglior blue chip in avvio di seduta, +3%. Eni +1% e Saipem +2%. Tim +2%. Contrastate le utility, Enel +1,2% e Italgas -1,3%. (Websim)

Piazza Affari chiude con un leggero rialzo in attesa della decisioni della Bce sui tassi: l'indice Ftse Mib ha concluso in aumento dello 0,24% a 34.660 punti, l'Ftse All share in crescita dello 0,20% a quota 36.810. (Tiscali Notizie)

Borsa: Milano tiene in attesa della Bce, bene Leonardo

Borse europee sotto la parità, mentre piazza Affari si muove in controtendenza: il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,24% a 34.660 punti. A livello macroeconomico, in Italia l'inflazione è scesa in settembre a +0,7%, il livello più basso da inizio anno. (Italia Oggi)

Sotto i riflettori anche i primi dati delle trimestrali che mostrano risultati tra luce e ombre. Apertura in rialzo per Francoforte (+0,4%) e Parigi (+0,24%). (Tuttosport)

Positive anche Francoforte (+0,8%) e Londra (+0,2%) mentre è poco mossa Madrid (+0,01%). Parigi (+1,2%) e Milano (+1%) guidano i principali listini del Vecchio continente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)