Ecosistema Urbano 2024
Ecosistema Urbano 2024 28 ottobre 2024 La presentazione di Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
: Sole 24 - L'annuale rapporto vede il capoluogo perdere altre 13 posizioni - Bene l'aria con le pm10 - Male consumo del suolo e trasporto pubblico - Tutti gli indicatori (Tuscia Web)
Sono numeri peggiori rispetto a quelli degli anni precedenti: nel 2023 Torino era arrivata all’82esimo posto, nel 2022 al 65. Torino è una delle città più inquinate d’Italia? La risposta è “Si”, o almeno questo sembra dire il report di Legambiente «Ecosistema Urbano», pubblicato lunedì 28 ottobre. (Corriere della Sera)
LA CLASSIFICA 2024 (La Provincia di Cremona e Crema)
Lo studio, che raccoglie dati su 20 indicatori (dalle piste ciclabili all’inquinamento, dal consumo di suolo alle vittime della strada), monitora gli esiti nelle 106 città capoluogo di Provincia. In testa alla classifica si trova Reggio Emilia, e poi Trento e Parma. (notiziediprato.it)
In Veneto le città con le migliori performance ambientali sono Treviso e Belluno, mentre Padova, Venezia e Vicenza faticano a tenere il passo, e vanno male Rovigo e Verona. I risultati La città della Marca si piazza al sesto posto nella classifica generale, con trend di miglioramento in particolare per la raccolta differenziata (salita nel 2023 all'87,1%), ma anche per la rete ciclabile, con 27 metri di piste ogni 100 abitanti. (Il Mattino di Padova)
«Alessandria, Torino e Asti quando si tratta di inquinamento sono tra le 10 peggiori d’Italia». (Corriere della Sera)