Aereo precipitato in Kazakistan, i dubbi sulle cause e le accuse alla contraerea russa. Cremlino: “Sbagliato fare ipotesi ora”
Secondo alcune fonti vicine all'inchiesta, rivelate da Euronews, i sopravvissuti hanno sentito una esplosione mentre l'aereo si avvicinava alla città di Grozny. Sui canali Telegram russi i video che mostrano i fori nel relitto e che sarebbero "incompatibili" con l'ipotesi di collusione con uno stormo di uccelli (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Un aereo dell'Azerbaigian Airlines è precipitato ieri nel Kazakhstan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, secondo le autorità kazake, ma le circostanze dell'incidente sono ancora da chiarire. (La Stampa)
Nove passeggeri russi feriti e la loro scorta medica del ministero delle Situazioni di Emergenza russo sono già arrivati nella regione di Mosca a bordo di "un volo speciale del ministero delle Emergenze russo che trasportava cittadini feriti in un incidente aereo è atterrato all'aeroporto di Zhukovsky", ha dichiarato il servizio stampa. (Liberoquotidiano.it)
La Russia non si sbilancia sulle cause dello schianto dell'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan. E' necessario aspettare la... (Virgilio)
Tuttavia, come mostrano queste immagini, emergono indizi che potrebbero indicare un abbattimento accidentale del volo Baku-Grozny da parte della contraerea russa, forse confusa dalle manovre di atterraggio ripetute a causa del maltempo. (la Repubblica)
Il volo doveva durare meno di un’ora. Delle 67 perso… (la Repubblica)
La mattina del 25 dicembre il volo J2-8243 doveva fare servizio da Baku a Grozny ma, a metà rotta, ha deviato sulla sponda opposta del Mar Caspio, a centinaia di chilometri dalla sua meta, appunto ad Aktau in Kazakistan, dove si è schiantato al suolo nei pressi dell'aeroporto locale nel tentativo di un atterraggio di emergenza. (La Gazzetta dello Sport)