Ipotesi modifiche a ddl sicurezza apre nuova crepa in maggioranza
E' scontro all'interno alla maggioranza sul ddl sicurezza all'esame delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato. Due ore dopo che il ministro dei rapporti con il Parlamento Luca Ciriani (Fdi) aveva aperto a modifiche, seppur con cautela, e non aveva escluso una terza lettura alla Camera, è arrivato l'altolà della Lega: "va approvato immediatamente senza perdite di tempo". D'altronde subito dopo il via libera alla Camera, a metà novembre, il vicepremier Matteo Salvini aveva annunciato un "canale di urgenza assoluta" che, nella sostanza, non c'è stato. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
«ABBIAMO DECISO di aderire perché questo governo si occupa di sicurezza nel senso sbagliato: pensa solo a reprimere senza occuparsi della vera sicurezza dei cittadini», dice Debora Serracchiani del Pd. (il manifesto)
Alta tensione nella maggioranza di governo: pomo della discordia è il Ddl Sicurezza che disvela ogni giorno di più la propria inapplicabilità e pericolosità perfino a chi ne ha fatto un vessillo populista e illiberale. (il manifesto)
Tre almeno. Le modifiche sono state annunciate dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine di una riunione di maggioranza durante … (L'HuffPost)
Nel mirino il provvedimento del governo Meloni, ribattezzato decreto paura, che "introduce norme che mettono in pericolo la libertà di protesta, aumentano la repressione verso chi difende i diritti e legittimano l’uso spropositato della forza". (Genova24.it)
Marginalità sociale e divergenza politica sono reato. Ma una democrazia senza dissenso è autocrazia, una democrazia senza emancipazione è oligarchia, una democrazia senza uguaglianza nega la sua essenza. (il manifesto)
(Adnkronos) – “Non replichiamo alla Lega, non litighiamo in pubblico sul ddl sicurezza…”. Forza Italia, apprende l’Adnkronos, prova a evitare l’ennesimo scontro con il partito di Matteo Salvini. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)