Influenza 2024-2025: attesi 14,5 milioni di casi, 1 italiano su 2 teme i virus

Influenza 2024-2025: attesi 14,5 milioni di casi, 1 italiano su 2 teme i virus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
http://farmaciavirtuale.it/ SALUTE

La prossima stagione influenzale si preannuncia intensa, con circa 14 milioni e mezzo di casi attesi tra influenza, infezioni respiratorie e Covid-19. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione parte di Federchimica, un italiano su due esprime preoccupazione per l’aggressività e la contagiosità dei virus influenzali. Nonostante ciò, il Covid-19 sembra aver perso centralità nelle preoccupazioni quotidiane, anche se due italiani su tre sono consapevoli che il virus non è scomparso e potrebbe tornare con nuove varianti. (http://farmaciavirtuale.it/)

Su altri giornali

Le previsioni per la stagione influenzale 2024/2025 lanciano un allarme: i casi di influenza potrebbero superare i 15 milioni solo nel nostro Paese, rendendo questo inverno uno dei peggiori degli ultimi anni. (Informazione Scuola)

“Il virus dell'influenza quest'anno si preannuncia particolarmente aggressivo. Se guardiamo a quanto accaduto quest'estate in Australia, si è verificata l'epidemia più intensa degli ultimi anni. In particolare per il ceppo virale H3N2, che pare stia mostrando una particolare contagiosità. (Fanpage.it)

Secondo il professor Matteo Bassetti, medico e primario di Malattie infettive al San Martino di Genova, è molto probabile che quella dell’autunno-inverno 2024/2025 sarà una stagione record per casi di influenza in Italia: “Rischiamo di avere più di 20 milioni di italiani a letto. (Fanpage.it)

L'influenza è già arrivara, ecco quali sono i sintomi e come prevenirla

Ci sono studi che nel corso degli anni hanno dimostrato che alcuni alimenti aiutano a prevenire l'influenza invernale perché sono particolarmente efficaci nel rafforzare le difese contro i virus.Se mangi nel modo giusto, quindi, quest’inverno il tuo sistema immunitario potrebbe ricompensarti con meno giorni di febbre e indolenzimento. (Men's Health)

La vaccinazione è essenziale per evitare un’ondata di contagi come quella dell’inverno 2023-2024, quando l’influenza ha colpito circa 14,5 milioni di italiani. (BergamoNews.it)

Contagi Influenza stagionale: arriva in anticipo (Torino Cronaca)