Sotto le bombe in Ucraina per diventare genitore: la storia di Fulvio che con la nuova legge sulla Gpa (oltre al carcere) rischia di perdere il lavoro

A maggio, a Kiev, partorirà la donna che sta portando avanti la maternità surrogata per lui (dipendente pubblico) e sua moglie. La coppia aveva perso un figlio per una complicazione durante il parto: «Il nostro bambino è morto tra le mie braccia, chi sono questi politici per accusarci di egoismo?» La gestazione per altri è reato universale in Italia. Ma sono ancora tutte da tarare le implicazioni che la nuova legge avrà nelle vite di padri e madri che vi hanno fatto ricorso. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Un numero crescente di coppie italiane che hanno scelto la strada della maternità surrogata si prepara a sfidare in tribunale la controversa legge Varchi, che ha già sollevato polemiche ben prima della sua entrata in vigore. (Sky Tg24 )

Una gravidanza dietro compenso è qualcosa di inumano alla quale ci opponiamo con forza. Per questo abbiamo combattuto perché la Gpa diventasse reato universale e siamo riusciti in questo traguardo di civiltà per le donne e per i bambini che non possono essere venduti e acquistati". (Tiscali Notizie)

Ma il governo ha deciso di rafforzare la portata della proibizione, estendendola fuori dai confini nazionali. Ma che i giuristi, in grande maggioranza, considerano quasi impossibile da perseguire e da provare. (Corriere della Sera)

Valanga di ricorsi in arrivo sulla maternità surrogata: “La Consulta cancelli il reato”

Francesco e Ciro Francesco e Ciro stanno insieme da più di dieci anni e dal gennaio del 2023 – "Nostro figlio è nato lo stesso giorno di Giorgia Meloni" ci raccontano scherzando – sono genitori di un bambino nato in Canada con la gestazione per altri, grazie a una donna che ha portato avanti la gravidanza per loro. (Fanpage.it)

Il dibattito parlamentare ha seguito le regole del moderno tafferuglio digitale, per la sinistra oscurantisti medievali quelli di destra, per la destra osceni mercanti di bambini quelli di sinistra. Il Senato ha approvato in via definitiva la legge che fa della maternità surrogata un reato universale, ma purtroppo non è stata l’occasione per discutere né dell’una né dell’altro. (La Stampa)

Registrare in Italia un bambino nato grazie alla gestazione per altri (Gpa) equivale ad autodenunciarsi. Quindi il genitore biologico e il genitore che vuole adottarlo rischieranno il carcere fino a due anni e multe che possono arrivare al milione di euro. (la Repubblica)