Meteo Italia: nel weekend Ciclone Mediterraneo ed acuto maltempo, ecco dove

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

METEO SINO AL 6 FEBBRAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE I giorni della Merla stanno trascorrendo con meteo poco consono per il periodo e non abbiamo certo a che fare con scenari rigidi. La mitezza domina, data la prevalenza di correnti occidentali o meridionali. Una piccola depressione si sta ora scavando a ridosso delle Baleari, con l’avanzata molto rallentata del fronte perturbato associato a causa dell’anticiclone presente più ad est. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La nuova perturbazione in arrivo da ovest sarà inizialmente reticente, ma in seguito verrà riattivata da una depressione blanda sulla Costa Azzurra che darà maltempo al nord e sul Tirreno tra venerdi 31 gennaio e sabato 1 febbraio. (MeteoLive.it)

Già dalla giornata di Sabato 1 Febbraio è prevista la formazione di un pericoloso ciclone Mediterraneo che punterà direttamente Sicilia e Sardegna innescando le prime piogge. Massima attenzione poi col passare delle ore quando entreremo nella fase clou del peggioramento con violente precipitazioni anche sottoforma di veri e propri nubifragi specie nel corso della notte e nelle prime ore di Domenica. (iLMeteo.it)

Le previsioni nel dettaglio. Torna il maltempo nel primo weekend di febbraio, con sabato 1 all'insegna di pioggia e temperature in netto calo al nord. (Fanpage.it)

METEO SINO AL 5 FEBBRAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Al Centro e in Sardegna alternanza di schiarite e annuvolamenti con precipitazioni, anche forti temporali sulla Toscana settentrionale in serata. Sulla Liguria i fenomeni saranno anche di carattere temporalesco, localmente di forte intensità. (Corriere della Sera)

Tutta questa umidità andrà a generare piogge e anche forti temporali, che colpiranno Sardegna, Sicilia e Calabria già nella giornata di sabato 1 febbraio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo non fanno altro che confermare l’ondata di maltempo che colpirà il Sud Italia e le isole maggiori durante il fine settimana. (MeteoLive.it)