Ultima ora. Elezioni in Austria, exit poll: estrema destra di FPÖ in vantaggio, incognita per il nuovo governo

Di Euronews L'estrema destra in vantaggio in Austria secondo i primi exit poll. In caso di conferma, per l'FPÖ sarà difficile formare un nuovo esecutivo PUBBLICITÀ Chiusi i seggi in Austria. Secondo i primi exit poll, l'estrema destra del Partito della Libertà (FPÖ) è in vantaggio con i 29 per cento delle preferenze. Segue il partito popolare ÖVP (Österreichische Volkspartei) con il 26,2 per cento dei voti e poi socialdemocratici di SPÖ con il 20,4 per cento. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Questo risultato segna una significativa crescita per il FPOe, che conquistarebbe 57 seggi, ben 26 in più rispetto alla tornata precedente. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

L'FPO, partito dell'ultra destra austriaca, è dato al 29,1% (aumento del 13% rispetto al 2019) seguito dalla OeVP (i Popolari) del cancelliere uscente Karl Nehammar al 26,2% (in calo dell'11,2%). (Fanpage.it)

" Il risultato delle elezioni non potrebbe essere più chiaro di quello di oggi. Siamo pronti a guidare un governo e pronti per i colloqui con tutti i partiti ". (il Giornale)

Non è un vicino ingombrante, quello della porta accanto, ma vuole aver ragione anche quando ha torto. Nei rapporti finora eccellenti fra Roma e Vienna, il Brennero è il termometro dello stato di salute e di amicizia tra i due Paesi dell’Unione europea. (ilmessaggero.it)

Sulla scia della grande avanzata dell’Afd in Germania, l’estrema destra del Fpo non solo diventa il primo partito del Paese alpino ma mette a segno un risultato senza precedenti sfiorando il 30% dei consensi, ben oltre le attese della vigilia. (Il Fatto Quotidiano)

Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) è in testa in Austria con il 29,1% nelle proiezioni delle elezioni per rinnovare i 183 seggi del Nationalrat, la Camera bassa del parlamento di Vienna. (Adnkronos)