Giura il presidente vicino alla Russia. Manifestano in migliaia vicino al Parlamento
Forte tensione, grandi manifestazioni di protesta, qualche leggera carica e diversi arresti a Tiblisi nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili, del partito Sogno Georgiano, la cui elezione è giudicata illegittima dall’opposizione europeista che lo accusa di essere filo russo e di voler allontanare il Paese dall’Europa. Dopo l’ingente catena umana di sabato, diverse migliaia di georgiani, avvolti da bandiere nazionali e della Ue, hanno manifestato sin dalla prima mattina di ieri, attorno al Parlamento, dove si è tenuta la cerimonia solenne del giuramento del neopresidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Mentre il nuovo presidente della Repubblica, l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, giurava in Parlamento, migliaia di cittadini continuavano a protestare per il 32esimo giorno di fila contro di lui e il governo di Sogno georgiano (EuNews)
Succedendo a Salome Zurabishvili, presidente uscente filo-europea, Kavelashvili ha prestato giuramento in una cerimonia presso il Parlamento. La Georgia è nel pieno di una crisi politica senza precedenti, con l’insediamento del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili, ex calciatore e figura di spicco dell’ultraconservatorismo, che ha alimentato ulteriormente le tensioni nel Paese. (Il Sole 24 ORE)
Pochi minuti dopo, a porte chiuse, in un Parlamento, difeso dalle unità anti-sommossa e circondato da circa duemila contestatori, ha giurato il nuovo presidente, l’ultranazionalista di destra Michail Kavelashvili. (ilmessaggero.it)
Per fare un discorso su questa terra bellissima e tormentata, quindi, partiamo dal campione più vicino a noi, quel Kvara Kvaratskhelia così determinante per le fortune del Napoli e della sua Nazionale. (Inside Over)
Il mandato del presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, è ufficialmente terminato domenica, ma la leader filo-occidentale ha chiarito pubblicamente che non ha alcuna intenzione di lasciare l’incarico, sfidando apertamente il governo e il processo politico in corso. (Avanti Online)
Min lettura (Valigia Blu)