Liceo Foscarini, Papetti: «Sbagliato sia lapidare le tre ragazze per grave reato di insubordinazione, sia trasformarle in "eroine della maturità"»

Egregio direttore, voglio condividere con quelle 3 ragazze del Foscarini la loro esperienza, dicendolo loro brave! E che hanno fatto bene a denunciare quanto è avvenuto durante la loro sessione di maturità. Purtroppo è accaduto lo stesso alla mia classe al liceo classico Marco Polo nella maturità dell'anno 1989. Tutti quanti noi che in 5 anni avevamo avuto buoni se non addirittura ottimi risultati, siamo usciti con la media del 37/60. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

I giovani, la parte migliore di noi: ripeto questa frase, già scritta, quest'anno, altre volte. Perché ci lamentiamo di loro, ma chi avrebbe avuto il coraggio mostrato da Linda Cocchetto, una bella e giovane ragazza promessa dell'atletica leggera che dice, davanti a una commissione d'esame: "Non tollero mancanza di rispetto nei miei confronti". (L'HuffPost)

In un botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il giornalista Mario Giordano, pubblicato su La Verità, si è acceso il dibattito sul concetto di “merito” nella scuola, a seguito del caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia promosse nonostante abbiano fatto scena muta all’esame orale in segno di protesta. (Orizzonte Scuola)

La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)

Maturità al liceo Foscarini, voto in greco contestato. Il ministro Valditara vuole andare a fondo: «Accertare errori o abusi»

Maturità 2024, scena muta all’orale. Galiano: “Alunne hanno fatto bene, giusto opporsi alle ingiustizie. Gramsci e Matteotti stelle polari” Di La protesta delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia, che hanno scelto la scena muta durante l’esame di maturità per denunciare presunte ingiustizie nella valutazione della prova di greco, continua a far discutere. (Orizzonte Scuola)

Gli studenti contro l’esame di maturità: “Ci si concentra troppo su competenze mnemoniche e nozionistiche. I commissari esterni conoscono poco gli studenti, non si può valutare in modo equo” Di La protesta delle tre maturande del liceo Foscarini di Venezia, che hanno sfidato le regole dell’esame di Stato, ha scatenato un acceso dibattito sulla validità e l’utilità della Maturità stessa. (Orizzonte Scuola)

Dopo giorni di silenzio, la dirigente scolastica dell’istituto ha deciso di intervenire, rilasciando un’intervista al Corriere della Sera. Maturità, scena muta all’orale. La dirigente scolastica: “La loro protesta va rispettata” Di (Orizzonte Scuola)