Clima, al via la Cop29 di Baku: negoziati difficili con l'incognita Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
LA STAMPA Finanza ESTERI

Al via la conferenza annuale dell'Onu sul clima a Baku. Anche se il presidente eletto americano, Donald Trump, non sarà presente alle riunioni della Cop29, è inevitabile che il probabile cambio di rotta degli Stati Uniti sarà comunque al centro delle riunioni da oggi fino al 22 novembre.Trump in campagna elettorale ha promesso che avrebbe riportato gli Usa di nuovo fuori dall'Accordo di Parigi sul clima – come aveva fatto durante il suo primo mandato –, così come ha minacciato di uscire del tutto dalla Convenzione quadro delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, l'Unfccc, quella che organizza le Cop. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

L'organizzazione ambientalista pone l'attenzione sulla necessità di interventi radicali per affrontare la crisi climatica e ambientale: limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, eliminare i combustibili fossili e incrementare i finanziamenti per sostenere i Paesi in via di sviluppo sono priorità. (Eco dalle Città)

I media Usa analizzano quello che Trump ha promesso di fare in campagna elettorale e quello che può fare esercitando i suoi poteri nel momento in cui varcherà di nuovo la soglia della Casa Bianca. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Apre i battenti la Cop29 sulla finanza climatica. Tutti gli occhi sono puntati sugli Usa, che potrebbero decidare di lasciare gli Accordi di Parigi. I leader europei intanto disertano. Chi colmerà il vuoto? (Energia Oltre)

Porte chiuse per i lobbisti del fossile. Questa è la richiesta di Clean the Cop! – Fuori le lobby fossili dalle COP sul clima, campagna promossa dal magazine EconomiaCircolare.com, dall’associazione ecologista A Sud e da Fondazione Openpolis, e presentata a Palazzo Montecitorio oggi, 11 novembre, giorno d’inizio della Cop29 a Baku in Azerbaijan. (EconomiaCircolare.com)

Cop29, Omm: allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Cop29, ovvero la conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici che inizia oggi a Baku, in Azerbaigian, si apre con un’immagine: il viceministro azero dell’Energia e amministratore delegato della Cop, Elnur Soltanov, che alla vigilia del summit presenta a un finto potenziale investitore le opportunità di investimento nei settori del petrolio e del gas. (LifeGate)