Clima, al via la Cop29 di Baku: negoziati difficili con l'incognita Trump

Al via la conferenza annuale dell'Onu sul clima a Baku. Anche se il presidente eletto americano, Donald Trump, non sarà presente alle riunioni della Cop29, è inevitabile che il probabile cambio di rotta degli Stati Uniti sarà comunque al centro delle riunioni da oggi fino al 22 novembre.Trump in campagna elettorale ha promesso che avrebbe riportato gli Usa di nuovo fuori dall'Accordo di Parigi sul clima – come aveva fatto durante il suo primo mandato –, così come ha minacciato di uscire del tutto dalla Convenzione quadro delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, l'Unfccc, quella che organizza le Cop. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Cop29, Omm: allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Al summit COP29 di quest’anno non interverranno 48 capi di Stato che avevano, invece, partecipato alla scorsa edizione: anche i leader dei due Paesi che più inquinano con emissioni di CO2 – Cina e Stati Uniti – saranno assenti. (LAPRESSE)

Clima, attivisti in protesta alla Cop29 di Baku chiedono il "cessate il fuoco a Gaza" 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Usa 2024 + 6 – Un impulso alla deportazione degli immigrati ricorrendo all’esercito, la concessione della grazia agli insorti del 6 gennaio 2021 e la cancellazione dei processi in cui lui è imputato: questa è un’agenda del presidente eletto Donald Trump nel primo giorno del suo secondo mandato, quel giorno in cui lui stesso ha detto che si sarebbe comportato da “dittatore”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Porte chiuse per i lobbisti del fossile. Presenti anche le deputate Ilaria Fontana (Movimento 5stelle) ed Eleonora Evi (PD), e il deputato Filiberto Zaratti (Alleanza Verdi e Sinistra). (EconomiaCircolare.com)

Giorgia Meloni e Pedro Sanchez saranno i principali leader di peso dell'Unione europea (e non solo), ad essere presenti alla conferenza sul clima di Baku. I due potrebbero sfruttare le tante assenze al vertice che si svolge in Azerbaijan per giocare un ruolo di primo piano nella più importante conferenza dedicata ai cambiamenti climatici. (Today.it)