Superbonus: come funziona la tassa sulla vendita della casa

Superbonus: come funziona la tassa sulla vendita della casa Come si applica e si calcola la tassa sulle plusvalenze per la vendita di immobili dopo i lavori del Superbonus: le istruzioni dall'Agenzia delle Entrate. La nuova tassa per chi vende casa dopo i lavori del Superbonus, si applicaanche se l’agevolazione era stata goduta dal comodatario o dall’affittuario e non dal proprietario. L’imposta al 26% scatta sulla plusvalenza realizzata dai proprietari di immobili se effettuano la cessione entro 10 anni dalla fine della ristrutturazione, tranne se sulle prime case. (PMI.it)

Ne parlano anche altre testate

In caso di cessione dell’immobile su cui sono stati eseguiti interventi superbonus, il calcolo della plusvalenza comprende (come costo fiscalmente riconosciuto) anche il valore contenuto nella sentenza dichiarativa di usucapione, se questa è stata la provenienza del fabbricato. (NT+ Fisco)

Nel caso di vendita con riserva di proprietà, il momento rilevante ai fini della eventuale plusvalenza imponibile è quello in cui si verifica l’effetto traslativo della proprietà dell’immobile oggetto degli interventi agevolati (AdE – risposta 16 luglio 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Superbonus e plusvalenza: come evitare la tassazione con la vendita In questo articolo analizziamo una recente risposta dell’Agenzia delle Entrate, che chiarisce le implicazioni fiscali in tali casi. (Edilizia.com)

Cessioni di immobili con Superbonus: chiarimenti dalle Entrate

La verifica del decorso del termine decennale per l’esclusione della plusvalenza derivante dalla cessione di un fabbricato, su cui sono stati eseguiti dei lavori che hanno fruito del superbonus, deve essere verificata al momento del passaggio di proprietà del bene, anche in presenza di una clausola di riserva della proprietà. (Euroconference NEWS)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Questa novità riguarda specificamente gli immobili che sono stati oggetto di interventi agevolati con il cosiddetto Superbonus, conclusi da non più di dieci anni all’atto della cessione ed è in vigore a partire dal 1° gennaio 2024. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)