Emergenza caldo, i consigli di Guido Bertolaso

Lombardia MILANO – “Anche quest’anno il gran caldo estivo sta procurando disagi ad anziani, fragili e lavoratori, per cui è bene ricordare i provvedimenti assunti da Regione Lombardia per contrastare le patologie da stress da calore”. È quanto afferma l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. Stress da calore per i lavoratori – “Insieme alle parti datoriali e a quelle sindacali – aggiunge Bertolaso – abbiamo approvato documenti di indirizzo per l’attivazione di Piani Mirati di Prevenzione per contrastare lo stress da calore. (Il Saronno)

La notizia riportata su altri giornali

Questo articolo esplorerà le ragioni per cui il caldo estivo può provocare un ictus, i sintomi da riconoscere, le misure preventive e i trattamenti disponibili. Durante i periodi di caldo estremo estivo, il rischio di ictus può aumentare significativamente. (Microbiologia Italia)

Circa un settimo della popolazione cremonese è a rischio per il caldo. Il dato emerge dall’anagrafe della fragilità redatta da Ats Val Padana nell’ambito del Piano per la gestione delle emergenze in caso di elevate temperature, approvato nei giorni scorsi. (CremonaOggi)

In Italia e nel mondo stiamo assistendo a una proliferazione del virus che non sembra arrestarsi neppure dinanzi alle alte temperature estive, con sintomi particolarmente evidenti. Come riporta il quotidiano Repubblica, Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi di Milano, ha fornito spiegazioni puntuali e dettagliate a riguardo: "I virus non sono intelligenti, ma proseguono la loro vita, e si diffondono, attraverso una continua trasformazione. (iLMeteo.it)

Contrasto allo "stress da calore", i provvedimenti di Regione Lombardia

"Anche quest'anno il gran caldo estivo sta procurando disagi ad anziani, fragili e lavoratori, per cui è bene ricordare i provvedimenti assunti da Regione Lombardia per contrastare le patologie da stress da calore", tra cui la creazione di uno specifico codice per l'accesso nei pronto soccorso. (MilanoToday.it)

"Gli effetti delle ondate di calore possono provocare danni alla salute, in particolare alle persone della terza età, più esposte ai disturbi provocati dalle temperature elevate. (CittaDellaSpezia)

“Anche quest’anno il gran caldo estivo sta procurando disagi ad anziani, fragili e lavoratori, per cui è bene ricordare i provvedimenti assunti da Regione Lombardia per contrastare le patologie da stress da calore”. (Prima la Martesana)