Ucraina e svolta Usa, Zelensky alla Casa Bianca convince Biden a fornirgli armi a lungo raggio per contrastare i russi

Per saperne di più:
Ucraina

Il via libera di Biden all’Ucraina sulle armi a lungo raggio è una novità politica e militare di non poco conto e può condizionare gli sviluppi di questa sporca guerra Può anche darsi che il piano per la vittoria del presidente ucraino Zelensky non abbia entusiasmato il presidente americano Joe Biden ma quel che conta sono i fatti e i fatti si sostanziano nel via libera della Casa Bianca a Kiev sull’uso delle armi a lungo raggio. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

“Oggi annuncio un aumento dell’assistenza alla sicurezza per l’Ucraina e una serie di azioni aggiuntive per aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti in un comunicato, che tuttavia non menziona l’auspicato via libera per Kiev al lancio di missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense verso la Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Nei giorni scorsi, Trump ha criticato Zelensky, lamentando che “continuiamo a dare miliardi di dollari a quest’uomo che si rifiuta di fare un accordo”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Il presidente americano ha annunciato una grossa somma, oltre 8 miliardi di dollari, in assistenza militare a Kiev. «La Russia non prevarrà», ha ripetuto Joe Biden ieri, come spesso ha fatto in questi due anni e mezzo, nel ricevere Zelensky a Washington. (Corriere della Sera)

IL VIDEO. Biden a Zelensky: la Russia non prevarrà. Harris: al vostro fianco

“La Russia non prevarrà”, dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette “sostegno incrollabile” e attacca Trump: “Io con Kiev, lui ne vuole la resa”. Incontro alla Casa Bianca tra il leader ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (la Repubblica)

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato ieri nuovi aiuti all’Ucraina per 7,9 miliardi di dollari tra cui bombe d’aereo guidate AGM-154 Joint Standoff Weapon (Jsow), una ulteriore batteria di Patriot e missili per la difesa aerea. (Analisi Difesa)

La Russia non prevarrà, lo farà l'Ucraina e noi e continueremo a stare al vostro fianco in ogni momento", ha detto Biden.Anche la vicepresidente e candidata dem alla Casa Bianca ha ribadito il sostegno a Zelensky: "Come ho chiarito nei nostri sei precedenti incontri e durante la brutale aggressione e guerra di Putin contro l'Ucraina - ha detto Kamala Harris - il mio sostegno al popolo ucraino è incrollabile. (il Dolomiti)