Meteo Sud - Nel weekend impulso freddo dai Balcani: tornano piogge, temporali e neve in montagna

Ci attende un weekend dai connotati invernali sulle nostre regioni meridionali Tra sabato e domenica un impulso d'aria fredda dai Balcani determinerà un brusco calo delle temperature, condizioni di spiccata instabilità atmosferica e nevicate sull'Appennino a tratti fino a quote di bassa montagna (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che dopo un giovedì che trascorrerà con un tempo asciutto, ma localmente nebbioso al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro (nebbia possibile anche a Roma), da venerdì inizierà ad affluire aria via via più fredda dai quadranti nord orientali, attirata dall’arrivo di una goccia fredda o cut-off in termine tecnico. (iLMeteo.it)

La prima mappa è l’analisi sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 30 novembre: L’alta pressione si disporrà con un massimo sull’Europa orientale, indirizzando correnti fredde da nord-est verso la nostra Penisola. (MeteoLive.it)

Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)

Meteo weekend: freddo invernale e neve in montagna. La tendenza da sabato 30 novembre

Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Entro il fine settimana tornerà la neve a bassa quota e ad essere coinvolto, stavolta, sarà soprattutto il Centro-Sud. Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di Venerdì 29 Novembre . (iLMeteo.it)

Neve in arrivo al Nord Italia e nell’entroterra del Centro: i modelli meteo confermano un inizio inverno diverso (Tempo Italia)

Le condizioni meteo del weekend saranno molto movimentate: nel fine settimana che darà il via all'inverno meteorologico è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo invernale con il ritorno di pioggia, vento, aria fredda e neve in montagna. (METEO.IT)