Ok finale Pe a 446 milioni per alluvioni in E-R e Toscana

Via libera finale della plenaria del Parlamento europeo a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà Ue per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia Romagna e Toscana. Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,8 milioni e 67,8 milioni. L'assistenza fa parte di un pacchetto più ampio da poco più di un miliardo di euro destinato anche a Slovenia, Austria, Grecia e Francia per rispondere alle catastrofi naturali che le hanno colpite lo scorso anno. (Tiscali Notizie)

Su altri media

I 1.028.541.689 euro di aiuti del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) saranno distribuiti come segue: Italia: 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle inondazioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a causa delle inondazioni di ottobre e novembre 2023. (Italia Oggi)

L'assistenza del Fondo coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. (il Resto del Carlino)

"Il Parlamento Europeo riunito in assemblea plenaria ha approvato lo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo per l’alluvione che lo scorso anno ha devastato la Toscana". A darne notizia è la europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, intervenendo sul social X. (gonews)

Toscana, Ceccardi (Lega): Europarlamento stanzi 68 mln per alluvione

Ci sono stati 632 voti a favore, tra cui quelli degli europarlamentari Francesco Torselli, Susanna Ceccardi e Dario Nardella, 7 voti contrari e 3 astensioni. Hanno colpito la Toscana. (LA NAZIONE)

Via libera finale della plenaria del Parlamento europeo a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà Ue per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia Romagna e Toscana. Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,8 milioni e 67,8 milioni. (L'Eco di Bergamo)

Queste risorse servirebbero a coprire parte dei costi delle operazioni di emergenza e recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate e lo svolgimento delle operazioni di bonifica. Dall’odierna seduta plenaria dell’Europarlamento mi attendo il via libera definitivo allo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo, destinato ai ristori per la tragica alluvione che ha devastato la Toscana tra l’ottobre e il novembre del 2023. (Agenzia askanews)