Totò Schillaci figlio di Messina e il sogno di dedicargli il Celeste

Alla notizia della morte, tanti messinesi hanno pensato a un luogo simbolo per rendergli onore. Con il campione parte la rubrica "E qualcosa rimane" di Marco Olivieri E QUALCOSA RIMANE – Totò Schillaci. Dal Parlamento al Real Madrid, questo nome risuona nel mondo da ieri. “Notti magiche”, “Totò gol”, “esempio di riscatto sociale dal Cep a capocannoniere a Italia ’90”, centravanti veloce e potente ma anche persona “perbene e umile”: tutto scorre nel campo dell’informazione mondiale secondo per secondo. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Era stato il campione che Palermo piange, Totò Schillaci, a definire «guerriera» la moglie, Barbara Lombardo, un tempo modella e anche in gara per Miss Italia. Ci siamo battuti fino alla fine. (Corriere della Sera)

PALERMO – No, non è solo una questione legata al calcio. Non è il ricordo di un pallone che gonfia la rete a richiamare la gente in Cattedrale per l’ultimo saluto a Totò Schillaci. È una commozione autentica. (Livesicilia.it)

Rito ordinario, senza nessun passaggio particolare sopra le righe e un dispositivo di sicurezza che cercherà di prevenire il sovraffollamento in chiesa. I funerali di Totò Schillaci, oggi alle 11,30 in Cattedrale, rispecchieranno l'uomo umile che il campione che ha indossato le maglie di Messina, Juventus ed Inter è sempre stato nel corso della sua carriera e della sua vita. (Giornale di Sicilia)

Che erano tali ai tempi in cui Schillaci era un bambino, così restarono quando diventò capocannoniere del Mondiale, e sempre desolate le osserviamo, ancora adesso, mentre scorre il fiume impetuoso del cordoglio. (Livesicilia.it)

La figlia secondogenita di Totò Schillaci, Jessica, racconta gli ultimi giorni in ospedale assieme al padre: "Ci ha chiesto scusa perché ha pensato di non essere stato presente tutte le volte che avrebbe voluto. (Fanpage.it)

Grazie di vero cuore Totò per quello che hai donato al nostro calcio (Il Quotidiano del Molse)