Stati Uniti, l’uragano del secolo: nei rifugi di Tampa, tra barriere e bugie

Approfondimenti:
Ucraina

TAMPA – Ho sentito il rumore dei proiettili, mentre sparavano a mio fratello. Viveva nella casa accanto alla mia. Lo hanno ammazzato per lanciare un avvertimento a me, perché ero un soldato delle forze armate colombiane che combattevano i narcos e le milizie degli insorti. Perciò il giorno dopo ho fatto le valige e sono venuto negli Stati Uniti a chiedere asilo». Oscar Buitrago racconta la sua st… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Gli Stati Uniti si preparano all'emergenza per l'arrivo imminente dell'uragano Milton, che secondo il Centro Nazionale Uragani degli Usa potrebbe raggiungere venti fino a 270 km/h. La Florida è in massima allerta, con residenti e turisti che corrono ai ripari per affrontare la devastante tempesta, che ha già causato una vittima in Messico. (ilmattino.it)

La tempesta del secolo — così l’ha definita Joe Biden che, per seguirne gli sviluppi, ha cancellato il viaggio che doveva portarlo oggi in Germania — si è abbattuta stanotte sulla Florida con una forza dei venti probabilmente inferiore ai temuti 250 chilometri orari, ma col rischio di inondazioni senza precedenti: onde capaci di spazzare via interi villaggi della costa occidentale, quella affacciata sul Golfo del Messico, tra Tampa e Fort Myers, con un innalzamento del mare di almeno tre metri. (Corriere della Sera)

Le autorità della Florida continuano a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo mentre l'uragano di categoria 5 si dirige verso lo Stato. – L'uragano Milton si trova a una manciata chilometri a sud-ovest di Tampa (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aereo dentro l’uragano Milton: volo da brividi nella tempesta

La "tempesta perfetta", ovvero l'uragano Milton, il fenomeno atmosferico che terrorizza gli Usa e che potrebbe rivelarsi una catastrofe con ben pochi precedenti. Un uragano che ha sorpreso anche i meteorologi per il fatto che sia rapdiamento salito alla categoria 5, circostanza che ha sconvolto anche gli scienziati che conoscevano bene la natura distruttiva degli uragani. (Liberoquotidiano.it)

John Morales dell''emittente Nbc 6 South Florida si commuove in diretta tv e singhiozzando dice: "Scusate, tutto questo e' terrificante". Mercoledì 9 Ottobre 2024. (iLMeteo.it)

Con venti che superano i 260 chilometri orari e un potenziale distruttivo mai visto in Florida, la storia di Milton è diventata simbolo di come il cambiamento climatico stia trasformando gli eventi atmosferici in sfide sempre più temibili. (Virgilio)