Via da Vuhledar. Una mazzata per Zelensky sul campo di battaglia e sul tavolo diplomatico

Via da Vuhledar. Una mazzata per Zelensky sul campo di battaglia e sul tavolo diplomatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Le bandiere russe sventolano sulle macerie di Vuhledar, issate anche sopra il municipio della cittadina del Donetsk dove è rimasto poco o nulla se non un centinaio di civili – prima della guerra, erano 14mila. Non è un semplice villaggio: Vuhledar ha rappresentato per due anni e sette mesi il bastione ucraino nel Donbass, situato in una posizione estremamente strategica, uno s… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Ugledar come Bakhmut: l’inutile sacrificio dell’esercito ucraino (Analisi Difesa)

Mentre un bombardamento effettuato da Mosca su un mercato locale di Kherson ha provocato la morte di almeno sei persone. L'esercito russo è entrato nella città di Vuhledar, nel Donetsk (Donbass). (ilmessaggero.it)

Ieri tuttavia i video pubblicati dai media di Mosca hanno inchiodato Kiev alla realtà: i russi sono arrivati a Vuhledar, una delle località più strategiche del Donetsk e in generale dell'est Ucraina. I filmati, registrate da telecamere montate su droni, mostrano soldati russi issare bandiere in varie zone della città. (il Giornale)

Vuhledar, dove si trova la città conquistata dalla Russia: posizione strategica per Donetsk e Zaporizhzhia. Cosa succede ora

Simbolo della fiera resistenza ucraina, come Bakhmut e Avdiivka prima di lei, ora rischia di essere un altro tassello della ritirata nel Donbass. Cittadina da 14mila anime prima della guerra, ormai non è altro che un cumulo di macerie, dove pare si ostinino a vivere un centinaio di civili, che evidentemente non hanno altre alternative. (La Stampa)

Il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Vuhledar, una città che prima del conflitto contava circa 14.000 abitanti, rappresentava un punto strategico chiave grazie alla sua posizione elevata e alla vicinanza a importanti snodi logistici. Le truppe russe hanno annunciato la conquista della città di Vuhledar, situata nell’oblast’ di Donetsk nell’Ucraina orientale. (ilmessaggero.it)