Euro sotto stress, cade ai minimi dal 2022, ecco perché. Dobbiamo aspettarci un rimbalzo a breve?

Dopo il dato sul pmi in Eurozona, in contrazione e sotto le attese, la valuta comune cede forte il passo sul dollaro. Ecco perché è tanto debole e inizia a vedere quota 1,03, ma qualche analista si aspetta ora un rimbalzo secco (Milano Finanza)

Su altri media

L'attività imprenditoriale dell'Eurozona ha subito un inatteso calo a novembre, con i servizi e il settore manifatturiero in contrazione . L'euro e i rendimenti obbligazionari si sono indeboliti, mentre i titoli azionari sono diventati rossi, con le banche in forte calo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

A innescare le incertezze di oggi sono stati i dati sull'indice Pmi di novembre che hanno mostrato un crollo dell'attività economica nella zona euro: a sorpresa l'indice composito preliminar… La paura per i dazi di Trump peggiora il quadro mentre l’economia tedesca è vicina alla recessione. (La Stampa)

Attilio Barbieri 23 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Indici Pmi inferiori alle stime: il mercato teme un maxi-taglio dei tassi da parte della Bce

Soffiano venti di recessione sull’Europa, la scommessa su un prossimo taglio della Bce non sembra più un tabù; situazione del tutto diversa negli States dove anche il sistema economico vota Donald Trump Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

I rendimenti obbligazionari nell'Eurozona mostrano una tendenza al ribasso dopo la recente lettura del Pmi Eurozona. Il rendimento del Bund decennale si attesta al 2,27%, in calo di 4 punti base, mentre il Btp a 10 anni scende di 3 punti base, al 3,52%. (Milano Finanza)

Il settore manifatturiero è sceso a 45,2 punti, mentre quello dei servizi a 49,2. Gli investitori stimano al 50 per cento le probabilità di un taglio di 50 punti base da parte di Francoforte a dicembre. (Lettera43)