La cometa Tsuchinshan-ATLAS incanta il cielo di ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

FASANO – Uno spettacolo celeste che lascia a bocca aperta, ricordandoci la meraviglia dell'universo e quanto siamo piccoli rispetto ad esso. La cometa Tsuchinshan-ATLAS, protagonista del cielo di ottobre, sta regalando uno spettacolo straordinario nei cieli di tutto il mondo. Di luminosità paragonabile alla cometa Neowise, che quattro anni fa transitava nei cieli di luglio, la cometa ATLAS resterà visibile nelle prossime sere, almeno fino al 20 ottobre, quando la sua luminosità comincerà a scemare.

La cometa, soprannominata "cometa del secolo", è stata avvistata in tutto il mondo e tra le foto pubblicate dal Guardian spiccano anche quelle del Salento. Il quotidiano britannico ha omaggiato la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), che prende il nome dall'osservatorio cinese e dal programma sudafricano che l'ha rilevata nel 2023, pubblicando una carrellata di scatti mozzafiato che immortalano l'avvistamento in tutto il globo. La cometa, che potrebbe non ritornare prima di 80mila anni, ha raggiunto il massimo della sua luminosità dopo aver superato il punto di massima vicinanza alla Terra.

Sebbene la cometa abbia superato il punto di massima vicinanza alla Terra, momento che ha coinciso con il massimo della sua luminosità, sarà ancora possibile osservarla nel parziale chiarore del tramonto, dalle ore 19:10 circa. Come riporta 3bmeteo, ATLAS, dopo aver 'aggirato' il Sole il 9 ottobre, ha raggiunto una magnitudine molto vicina allo zero e ieri, lunedì 14, ha avuto una magnitudine di 1.6, quindi ancora perfettamente visibile a occhio nudo.

La cometa ATLAS ha solcato il cielo sopra Ragusa Ibla, appena dopo il tramonto. Le sfumature color magenta del crepuscolo si dissolvono nel blu profondo della sera, mentre la città antica con le sue architetture barocche offre uno sfondo suggestivo per questo evento astronomico