L'allerta meteo in Liguria e in Emilia Romagna, in diretta | Scuole chiuse nelle città, nubifragi e frane

Più informazioni:
Maltempo Migranti

La Liguria entra alle 9, «ufficialmente», in allerta arancione. «Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso - ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Mondo sospeso tra acqua e acqua quello ligure. Anche se sembra difficile immaginarla serena e versificata in tempi di flussi così incontenibili e resoconti dolorosi, spaventosi. (L'HuffPost)

ore 14:56 Anche in condizioni di alta pressione, in piena estate, possono formarsi e soprenderci improvvisamente dei temporali, brevi, localizzati ma talora intensi: sono i cosiddetti 'temporali di calore' e sono più probabili tra il tardo pomeriggio e la prima serata. (3bmeteo)

L’allerta arancione prosegue invece sino alle 14 di domani sui bacini grandi del levante (Zona C) (ovvero nei comuni di Carasco, Chiavari, Cogorno, Lavagna, Leivi e San Colombano Certenoli nel Genovese e quelli di Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Lerici, Rocchetta di Vara, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Sesta Godano, Varese Ligure e Vezzano Ligure nello Spezzino). (CittaDellaSpezia)

Il maltempo flagella la Liguria. Fiumi esondati, frane e strade chiuse, studenti bloccati nelle scuole

Particolarmente interessate dal maltempo sono state alcune aree del Nord, specialmente la Liguria e il Piemonte. Ancora forte maltempo, problemi e disagi nelle ore prossime ore su molte regioni (iLMeteo.it)

Potrebbe ulteriormente peggiorare la situazione meteo sulla nostra provincia nelle prossime ore. Proprio per questo Arpal ha portato a livello arancione anche la nostra provincia, fino alle 8 di domani sui piccoli e medi bacini, sia per temporali che per problemi idrogeologici. (SanremoNews.it)

A Celle ligure l’allerta ha bloccato gli alunni negli istituti, costretti a salire ai primi piani. Frane e allagamenti, stop ai treni e voli deviati, strade temporaneamente chiuse e alunni bloccati in classe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)