Il disastro azzurro: processo al sistema calcio, l'Italia affronta l'anno zero

La tempesta perfetta. L’Italia che saluta nel peggiore dei modi Euro 2024 è all’anno zero. Due edizioni dei Mondiali senza gli azzurri, la Champions che non entra nella bacheca di un club italiano da 14 anni, i giovani che non giocano in Serie A, le riforme sempre promesse e mai arrivate, gli stadi mai rinnovati fanno di questo il punto più basso del sistema calcio in Italia. Inevitabile il processo, non fosse altro che per individuare la cause e ripartire. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Si è ufficialmente chiusa l'esperienza della Nazionale italiana agli Europei di Germania. (Fcinternews.it)

Alla stampa presente ha parlato Gigi Buffon, il quale da capo delegazione si esprime riguardo la cocente eliminazione di ieri dell’Italia con la Svizzera. Ecco cos ha detto PAROLE – Purtroppo non si è riusciti a decollare come speravamo: la qualificazione al prossimo Mondiale penso sia il minimo sindacale per l’Italia: si devono fare dei passi convincenti e non a singhiozzo come negli ultimi dieci anni. (Lazio News 24)

"Sarebbe un disastro inimmaginabile, non centrare il Mondiale per la terza volta consecutiva". Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, in conferenza stampa nel day-after dell'eliminazione dell'Italia agli Europei di calcio. (Milan News)

Nazionale, Donnarumma guarda al futuro: "Non siamo stati all'altezza, da oggi lavoriamo per il Mondiale"

ISERLOHN (GERMANIA) (ITALPRESS) – Lo Spalletti migliore alla fine non si è riuscito a vedere. Forse nel primo tempo contro l’Albania, ma a parte alcuni sprazzi, il ct ha faticato ad imporre il proprio pensiero. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il capitano azzurro chiede scusa ai tifosi e volta subito pagina: "Non vediamo l’ora di ripagare la vostra fiducia e il vostro affetto" La delusione di Gianluigi Donnarumma è tanta dopo l'eliminazione della Nazionale agli ottavi di Euro 2024 contro la Svizzera. (Sport Mediaset)

Disastro Italia, confronto Spalletti-squadra, i giocatori volevano la difesa a cinque. Lo scrive il quotidiano la Repubblica. La squadra voleva più certezze. L’allenatore più convinzione da parte loro. (IlNapolista)