Philippe Leroy: 10 film per ricordare l’attore francese morto a 94 anni

E’ scomparso all’età di 94 anni l’attore francese Philippe Leroy, l’aristocratico prestato al cinema è morto a Roma dopo una lunga malattia. L’Italia era diventata la sua seconda casa, con la sua immagine legata all’interpretazione di Yanez de Gomera nello sceneggiato Sandokan (1976), Leonardo da Vinci in La vita di Leonardo da Vinci (1971), e co-protagonista con Rossana Podestà nei film campioni d’incassi Sette uomini d’oro (1965) e Il grande colpo dei 7 uomini d’oro (1966). (Cineblog)

La notizia riportata su altri media

Il feretro di Leroy, che unì la fede calcistica per la Lazio alla passione per il paracadutismo, è stato accompagnato in chiesa da rappresentanti dell'associazione paracadutisti, che durante la funzione hanno letto «la preghiera del paracadutista». (Corriere Roma)

Il 1° giugno si è spento a Roma, a 93 anni, il noto attore francese... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Philippe Leroy è stato un vescovo in Don Matteo, la fiction della Rai. Ha mantenuto questo ruolo in sette episodi, recitando al fianco di Terence Hill durante la stagione trasmessa dalla tv pubblica dal 2008 al 2009. (Esquire Italia)

L'ultima apparizione in La notte è piccola per noi, regia di Gianfrancesco Lazotti del 2019. Si è spento questa sera a Roma a 93 anni Philippe Leroy dopo una lunga malattia. (cinematografo.it)

L'attore era padre anche di un'altra figlia, l'attrice Philippine, nata nel 1963 dall'amore con Francoise Laurent. Philippe Leroy, morto il 1 giugno all'età di 93 anni, è stato sposato con Silvia Tortora. (Fanpage.it)

Il suo nome per il grande pubblico italiano è legato all’interpretazione che diede di Yanez de Gomera, il fedele amico portoghese del celebre pirata Sandokan la Tigre della Malesia, nello sceneggiato televisivo della Rai “Sandokan” (1976) di Sergio Sollima, e a quella di Leonardo nell’altrettanto celebre sceneggiato televisivo “La vita di Leonardo da Vinci” (1971) di Renato Castellani: l’attore francese Philippe Leroy è morto, dopo una lunga malattia, all’età di 93 anni a Roma, la sua città di adozione. (La Nuova Sardegna)