Nuove imprese e turismo, vince ancora Milano

Alcuni parametri variano, ma Milano rimane prima sul fronte Affari e lavoro nell’ indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore . Al suo traino Roma, che guadagna quattro posizioni. Il tutto nella classifica dove le province metropolitane si fanno più largo. Ecco, dunque, anche il quarto posto di Bologna, il sesto di Firenze, il 17° e il 18° di Torino e Genova, nonché la buona 24ª posizione di Napoli. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E aiuta a capire quali sono le criticità su cui è necessario investire. I dati della Qualità della vita diventano una bussola per studiare il presente e orientarsi verso il futuro, soprattutto attraverso la loro analisi nel tempo. (Il Sole 24 ORE)

Bergamo è prima nella classifica pubblicata dal Sole 24 ore dedicata alla qualità della vita. Seguono Trento e Bolzano. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni. (Libertà)

In un sistema di pesi e contrappesi che quest’anno ha ben cinque parametri nuovi (su 15) emergono i territori con buone performance negli indicatori classici, ma anche quelli appena introdotti: la percentuale di pensioni basse, le disuguaglianze sul piano del reddito, i mesi di stipendio che occorrono per l’acquisto di una casa. (Il Sole 24 ORE)

Qualità della Vita, Sannio 76esimo: guadagnate due posizioni. Primato regionale all’Irpinia

E’ 33 il numero di piazzamento di Piacenza nella tradizionale classifica della qualità della vita delle province italiane del “Il Sole 24 Ore” edizione 2024. Si conferma così la collocazione del nostro territorio alle spalle dei migliori nella graduatoria: Piacenza si distingue per Ricchezza e Consumi, dove si colloca al 19esimo posto, al 32esimo nella categoria Ambiente e Servizi, mentre nel campo Giustizia e Sicurezza siamo al 46esimo posto in Italia. (piacenzasera.it)

Napoli. Sia Trento che Bolzano finiscono sul podio nella classifica del Sole 24 ore sulla Qualità della vita, rispettivamente in seconda e terza posizioni. Sul gradino più alto si piazza invece Bergamo, mai premiata prima d’ora nella classifica generale, ma già incoronata regina dell’Indice di Sportività. (Metropolisweb)

Il Sannio si posiziona al 76mo posto nella classifica 2024 sulla qualità della vita, redatta come ogni anno dal Sole 24 Ore. Si tratta di un piccolo miglioramento di due posizioni rispetto allo scorso anno, ma non sufficiente a mantenere il primato regionale conquistato nel 2023. (NTR24)