Il miglior film del 2024 secondo Christopher Nolan

Ebbene sì, Il Gladiatore II per qualcuno è il miglior film del 2024. E quando quel qualcuno è un regista iconico, la cosa fa notizia. Il cinema di Ridley Scott ha sempre avuto la rara capacità di affascinare e allo stesso tempo di porre domande profonde. Con Il Gladiatore II, il leggendario regista ha offerto un sequel che ha diviso la critica. Alcuni l'hanno trovato all'altezza del suo capolavoro originale. (GQ Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un articolo di Variety sui migliori film del 2024 di molti celebri registi, il magazine ha intervistato anche il premio Oscar Christopher Nolan e la sua risposta è stata sorprendente. L'autore di Oppenheimer ha confessato che il suo film preferito dell'anno che si sta per chiudere è... (Movieplayer)

Iniziando la sua analisi scritta, Nolan ha ricordato l’originale e ha spiegato che parte della sua grandezza era dovuta al fatto che Scott sapeva «che eravamo lì per vedere i nostri desideri oscuri a una distanza confortevole» senza «fare paralleli con il nostro tempo». (SentireAscoltare)

Fine anno, tempo di classifiche per tutti, compresi i grandi del cinema mondiale. Variety ha raccolto quindi i pareri di alcuni celebri registi su quale sia stato il loro film preferito del 2024: Alexander Payne ha scelto Conclave, Alfonso Cuaron il brasiliano I’m Still Here, il regista di Alien:Romulus Fede Alvarez ha scelto invece Inside Out 2 e quello di Mufasa: Il Re Leone Barry Jenkins ha sorpreso con Nickel Boys. (Best Movie)

Come lo streaming ha reso possibile Il gladiatore 2 spiegato da Ridley Scott

Su Amazon sono attualmente aperti i preorder dell'edizione Steelbook 4K UHD + 2 Blu-ray de Il Gladiatore 2. Sul sito, mentre stiamo scrivendo questa segnalazione, potete trovarla a 44,99€, con "Prenotazione al prezzo minimo garantito" (maggiori info su questa modalità di prenotazione nella sezione "termini" nella pagina del film su Amazon). (Movieplayer)

Il regista di “Interstellar”, “Oppenheimer” e “Tenet” spiega in un’intervista perché ha scelto “Il gladiatore 2” di Ridley Scott come suo film preferito del 2024. (Cineblog)

Da Tron: Legacy a Top Gun: Maverick Hollywood ci ha ormai abituato a farci vedere dei sequel realizzati decenni dopo il debutto del primo capitolo. Seguiti che possono anche assumere le forme dei cosiddetti "legacyquel", come nel caso di Star Wars: il risveglio della Forza o di Ghostbusters: Legacy. (Movieplayer)