La Francia aggiorna la mappa ufficiale del Marocco e include il Sahara Occidentale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rivista Africa ESTERI

Il ministero degli Affari Esteri francese ha pubblicato sul proprio sito web la mappa del Marocco includendo il Sahara Occidentale, ovvero il territorio al centro di un conflitto tra Rabat e i separatisti del Fronte Polisario, sostenuto dall’Algeria. Parigi prosegue così il suo cammino di riconoscimento da parte della Francia della sovranità marocchina sul Sahara. La notizia è stata annunciata formalmente in conferenza stampa, a Rabat, dal ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, dopo un incontro con il suo omologo, Nasser Bourita (Rivista Africa)

Su altri giornali

L'occasione è il viaggio di stato di tre giorni di Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte in terra marocchina, ospiti del re Mohamed VI del Marocco, dove la secondogenita del regnante, nonostante la giovane età (17 anni), ha saputo brillare come non mai mostrando un portamento e una compostezza da veterana delle occasioni più formali. (Vanity Fair Italia)

Durante la visita di Stato di Emmanuel Macron a Rabat, iniziata lunedì 28 ottobre e durata tre giorni, Francia e Marocco hanno firmato una quarantina di contratti e accordi di investimento per un valore complessivo di oltre 10 miliardi di euro. (Contropiano)

Altri scatti, invece, la ritraggono nel giorno del suo quarto compleanno, insieme al padre e alla madre Lalla Salma Bennani, ex moglie di Mohammed VI da tempo scomparsa dalla vita pubblica, tanto da aver alimentato negli anni un'infinità di gossip e supposizioni. (Vanity Fair Italia)

Dopo tre anni di tensioni diplomatiche, il presidente francese Emmanuel Macron si è recato ieri, 29 ottobre, in Marocco dove ha ripristinato le relazioni con il Paese dell’Africa settentrionale, firmando una serie di accordi commerciali con Rabat per un valore complessivo di più di dieci miliardi di euro. (L'INDIPENDENTE)

La sua ultima apparizione internazionale è stata nel dicembre 2019 quando a 12 anni ha presenziato all'inaugurazione del vivaio del Giardino zoologico nazionale di Rabat. Da crisalide a farfalla, Lalla Kahadija è tornata in pubblico per affiancare papà Mohammed VI in uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’anno, la visita di Stato di Emmanuel e Brigitte Macron in Marocco. (Elle)

Durante la sua visita a Rabat, secondo quanto riportano i media marocchini, il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato che gli investimenti pubblici del suo Paese continueranno nel Regno del Marocco, compreso nel Sahara (Notizie Geopolitiche)