Raid con droni e razzi: in Ucraina un milione senza corrente

Raid con droni e razzi: in Ucraina un milione senza corrente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Oltre 100 droni e più di 90 missili di vario tipo. L’attacco sferrato dalla Russia sull’Ucraina ieri all’alba aveva come “obiettivo il nostro settore energetico”, ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il risultato: oltre un milione di famiglie senza corrente elettrica, a temperature sotto zero. Sono scattati “blackout di emergenza in tutto … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

“Questa notte abbiamo effettuato un attacco completo utilizzando 90 missili e 100 droni. Sono stati colpiti 17 obiettivi”, ha detto Vladimir Putin durante una sessione del Consiglio di sicurezza collettiva (Csto) ad Astana, in Kazakistan. (LAPRESSE)

Dopo il via libera degli Stati Uniti e il conseguente utilizzo dei missili Atacms sul territorio russo, non si è fatta attendere la rabbiosa risposta del Cremlino, che ha colpito con un massiccio attacco le infrastrutture dell’Ucraina. (LA NOTIZIA)

Nel dettaglio, centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono rimaste oggi senza elettricità a causa del massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese, secondo quanto riferito da funzionari regionali. (Secolo d'Italia)

Black out in Ucraina per un milione di persone dopo i raid russi. L'ultimo aiuto di Biden: 725 milioni

La denuncia in vista dell'inverno. E aggiunge: «In diverse regioni sono stati registrati attacchi con munizioni a grappolo che hanno preso di mira le infrastrutture civili. Escalation spregevole» (Open)

Ma Mosca rialza la posta: il nuovo missile ipersonico Oreshnik, ha avvertito Vladimir Putin, potrebbe essere usato anche contro «centri decisionali a Kiev». Una pioggia di 100 droni e 90 missili si è abbattuta su Kiev e altre 13 regioni, colpendo infrastrutture energetiche e lasciando temporaneamente senza elettricità un milione di ucraini. (ilmessaggero.it)

Taiwan, 33 aerei e 8 navi da guerra cinesi intorno all’isola (Il Sole 24 ORE)