Raid con droni e razzi: in Ucraina un milione senza corrente

Oltre 100 droni e più di 90 missili di vario tipo. L’attacco sferrato dalla Russia sull’Ucraina ieri all’alba aveva come “obiettivo il nostro settore energetico”, ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il risultato: oltre un milione di famiglie senza corrente elettrica, a temperature sotto zero. Sono scattati “blackout di emergenza in tutto … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo dice lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina su Facebook. Le forze di difesa ucraine confermano l'attacco al deposito di petrolio Atlas nell'oblast' russa di Rostov per la seconda volta quest'anno e rivendicano di avere distrutto una stazione radar per sistema di difesa aerea Buk-M3 durante l'operazione. (la Repubblica)

Il presidente Volodymyr Zelensky, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nel corso del quale ha in particolare discusso del rafforzamento della difesa aerea dell'Ucraina. (la Repubblica)

Dopo il via libera degli Stati Uniti e il conseguente utilizzo dei missili Atacms sul territorio russo, non si è fatta attendere la rabbiosa risposta del Cremlino, che ha colpito con un massiccio attacco le infrastrutture dell’Ucraina. (LA NOTIZIA)

Ucraina, raid russo sulla regione di Vinnycja

Secondo l'alto ufficiale, per raggiungere la pace ci vuole una solida leadership Usa e la possibilità di utilizzare gli aiuti militari a Kyiv come leva per promuovere i colloqui di pace. (Vatican News - Italiano)

Altri 41 velivoli senza pilota nemici, ha aggiunto, risultano dispersi sul territorio, presumibilmente in seguito alle contromisure di guerra elettronica adottate, mentre uno è tornato in Russia. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 132 droni, 88 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. (ilmessaggero.it)

Nuovo attacco missilistico russo sull'Ucraina. Le forze di Mosca hanno lanciato un raid sulla regione di Vinnycja, danneggiando almeno otto case e ferendo una donna. L'attacco è avvenuto mentre la Russia ha condotto un massiccio raid contro l'infrastruttura energetica dell'Ucraina, lanciando quasi 200 missili e droni e lasciando oltre un milione di famiglie senza elettricità. (Il Sole 24 ORE)