Meteo, Mario Giuliacci alza il sipario sull'inverno: fino a quando dura il gelo
L'inverno, o meglio, l’assaggio della stagione più rigida è arrivato. Da oggi, giovedì 21 novembre, sull'Italia si abbatte un'ondata di freddo e gelo che porterà un drastico calo delle temperature. A dare un quadro chiaro della situazione sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci.it spiega bene cosa sta accadendo in queste ore: "La giornata di giovedì si aprirà con tempo inizialmente buono in molte zone del Paese, ma già in mattinata si assisterà a un rapido aumento della nuvolosità e nella seconda parte del giorno è atteso un deciso peggioramento, con piogge in veloce estensione a tutto il Nord, gran parte del Centro e più giù anche Campania, Calabria e Sardegna, venti di burrasca su gran parte dei nostri mari e un brusco abbassamento delle temperature, specie al Nord, dove la neve scenderà fino a quote molto basse, anche nei fondovalle, sulle zone alpine, spingendosi a tratti anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia Occidentale. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
In montagna 15-20 cm permetteranno invece di aprire la stagione sciistica Come da previsioni meteo stasera a Torino è arrivata la prima neve. (La Stampa)
Aria molto fredda dall'Artico è in marcia verso l'Italia, e porterà nel corso dei prossimi giorni una sensibile flessione dei valori termici con la prima neve a quote molto basse, localmente fino in pianura. (Agronotizie)
La mappa meteorologica appena aggiornata mostra tutte le città a rischio neve, quelle in cui si vedrà qualche fiocco tra la pioggia e quelle invece dove ci saranno solo dei rovesci piovosi a causa delle temperature troppo elevate. (iLMeteo.it)
Una timida comparsa del sole nelle prime ore del mattino e poi il cielo si è fatto via via grigio, annunciando le perturbazioni previste nelle prossime ore, con la neve fino a quote molto basse. Nella foto, passo Costalunga oggi alle 11.30 (webcam Provincia). (l'Adige)
Aggiornamento sulle previsioni del tempo che già nelle scorse ore preannunciavano l’arrivo della neve a basso quota anche nel territorio vicentino. Anche a soli 100/200 metri di altitudine, quindi in pianura e collina, si potrebbero verificare le prime spruzzate di bianco, con 10/20 centimetri attesi sulle Piccole Dolomiti e alcune aree dell’Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni. (L'Eco Vicentino)
Nell’immagine le temperature al suolo in Italia, chiaro esempio del brusco calo su tutto il centro-nord. (LIMET)