Guerra Medio Oriente, la tregua vacilla: IDF attacca Libano, razzi di Hezbollah. USA bacchetta Israele

L'accordo sul cessate il fuoco in Libano tra Israele e Hezbollah traballa tra accuse reciproche di violazioni. Per la prima volta, oggi, anche l'organizzazione sciita l'ha interrotta, esplodendo colpi di mortaio contro basi militari israeliane al confine. Per il Pentagono si tratta di “incidenti” che non metterebbero in crisi la tenuta della tregua, ma alcuni media riferiscono che l'esecutivo guidato da Netanyahu avrebbe informato gli USA dell'intenzione di voler attaccare di nuovo dopo i fatti di oggi. (Fanpage.it)

Su altre fonti

"I lanci di Hezbollah di questa sera costituiscono una violazione dell'accordo di cessate il fuoco. L'esercito israeliano ha reso noto che l'aeronautica ha colpito poco fa terroristi, lanciatori e siti di Hezbollah in tutto il Libano (Il Messaggero Veneto)

Se l'esercito libanese non farà rispettare la propria parte dell'accordo di cessate il fuoco si ritornerà in guerra e Israele si spingerà più a fondo in Libano: lo ha detto il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz. (Il Mattino di Padova)

Regge davvero la tregua in Libano? Difficile comprendere cosa stia accadendo in queste ore: gli aerei da guerra israeliani starebbero bombardando la periferia della città di Yaroun e la zona di Burghaz, nel Libano meridionale. (il Giornale)

Attacchi aerei di Israele in Libano

In Libano la tregua a cui si era giunti pochi giorni fa è già stata violata. L’Idf ha lanciato una serie di attacchi nel sud del Paese, colpendo 6 villaggi: 9 i morti, un bilancio che si potrebbe aggravare. (Il Giornale d'Italia)

“A seguito delle ripetute violazioni dell’accordo di cessate il fuoco da parte del nemico israeliano” attraverso “spari contro i civili e attacchi aerei su varie aree del Libano che hanno portato al martirio di civili” e in aggiunta alla “continua violazione dello spazio aereo libanese” fino a Beirut, “questa sera abbiamo dato una prima risposta difensiva prendendo di mira il sito delle Idf di Ruwaysat al-Alam sulle colline libanesi occupate di Kfar Shuba“, ha dichiarato il movimento sciita libanese in una nota. (StrettoWeb)

(foto di archivio) Lo riferisce Times of Israel.Gli attacchi sono una risposta al lancio di due colpi di mortaio da parte di Hezbollah nell’area del Monte Dov questa sera, in violazione del cessate il fuoco. (Agenzia askanews)