Giorgia Meloni, prima premier donna storia italiana: dall'esordio in Provincia di Roma a Palazzo Chigi

Quarantacinque anni, romana, Giorgia Meloni è la prima presidente del Consiglio donna nella storia d'Italia. Carlo Nordio, chi è il nuovo ministro della Giustizia Giorgia Meloni, il profilo Giornalista professionista cresciuta nel quartiere Garbatella di Roma, madre di una figlia, si innamora della politica nel 1992, quando a 15 anni aderisce al Fronte della Gioventù, l'organizzazione giovanile del Msi. (ilmessaggero.it)

Su altri media

https://video.repubblica.it/metropolis/metropolis197-colle-migliori-intenzioni2-meloni-da-mattarella-nasce-il-governo-di-destracentro-ospiti-sisto-fi-massini-e-zan-pd-con-le-nostre-firme-integrale/430002/430957 Copia Copia Metropolis/197 - "Colle migliori intenzioni/2" - Meloni da Mattarella, tutto sul nuovo governo di destracentro. (Repubblica TV)

Giorgia Meloni ha ricevuto l'incarico. Giornata storica, perché mai era accaduto che l'onore e l'onere di formare il governo ricadesse su un rappresentante della destra. (Secolo d'Italia)

Giorgia Meloni è ufficialmente la prima presidente del Consiglio donna. Un governo-lampo, quello costruito dalla Meloni, che sa di dover correre per affrontare tutte le situazioni emergenziali che la attendono. (Liberoquotidiano.it)

Secondo i dati elaborati da YouTrend, l'età media dei membri del governo è di 60 anni, con la stessa Giorgia Meloni che sarà la più giovane (45 anni) e Maria Elisabetta Alberti Casellati che sarà la più anziana (76 anni). (Il Sole 24 ORE)

Questa volta il tempo è stato breve, è passato meno di un mese dalla data delle elezioni. È stato possibile per la chiarezza dell'esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti": lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prendendo la parola dopo aver conferito l'incarico a Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. (Il Sole 24 ORE)

Un governo in cui contano più i nomi dei ministeri che la personalità dei ministri. Scelte meloniane. (L'Espresso)