Buona partecipazione della cittadinanza alla Giornata del diabete sulle Mura

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta di Lucca SALUTE

Si è rinnovato oggi a Lucca l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete. Tre giorni prima della ricorrenza ufficiale, sia al mattino che nel pomeriggio, alla Casermetta di Porta S. Maria (Porta Giannotti) di Lucca, i professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest si sono messi a disposizione della cittadinanza per una giornata all’insegna della prevenzione e dell’informazione su una malattia molto diffusa a livello mondiale. (La Gazzetta di Lucca)

Su altre fonti

Tre giorni prima della ricorrenza ufficiale, sia al mattino che nel pomeriggio, alla Casermetta di Porta S. Maria (Porta Giannotti) di Lucca, i professionisti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest si sono messi a disposizione della cittadinanza per una giornata all’insegna della prevenzione e dell’informazione su una malattia molto diffusa a livello mondiale. (LuccaInDiretta)

La giornata è coincisa con la prima tappa delle iniziative che l’associazione dei diabetici ha organizzato per la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che si celebra il 14 novembre di ogni anno per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. (Sassilive.it)

La rassegna letteraria “Le stagioni del libro” da un’idea del blog “Che te lo leggi a fare” di Maria Chiara Caruso e dal blog “Il Regno della Litweb” di Ippolita Luzzo ospita Luca Cristiano a Lamezia Terme, il 18 novembre alle ore 17:00 presso il Chiostro Caffè Letterario con il patrocinio del Sistema Bibliotecario Lametino. (Corriere di Lamezia)

In Sicilia circa 338mila persone ad avere il diabete e quasi una persona su quattro sopra i 65 anni. Questi dati mostrano che l’incidenza è raddoppiata negli ultimi vent’anni. Inoltre, 1 bambino ogni 500 sotto i 14 anni è affetto da diabete di tipo 1 e, all’anno, vi sono 24 nuovi casi ogni 100mila bambini. (ilSicilia.it)

Nella giornata di ieri e questa mattina, i quattro Lions club di Ravenna (Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa) hanno organizzato e svolto, insieme all’Associazione Diabetici Ravennate, la Croce Rossa Italiana e l’unità operativa di Diabetologia di Ravenna dell’Ausl Romagna, l’evento in piazza XX Settembre (dell’Aquila) nell’ambito della Giornata mondiale del diabete che ricorrerà il 14 novembre. (il Resto del Carlino)

Sabato 11 novembre e domenica 12 mattina, i 4 Lions Clubs di Ravenna (Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa) hanno organizzato e svolto, unitamente all’Associazione Diabetici Ravennate, la Croce Rossa Italiana e l’Unità Operativa di Diabetologia di Ravenna dell’AUSL della Romagna, l’evento in Piazza XX Settembre (“dell’Aquila”) nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorrerà il 14 novembre. (ravennanotizie.it)