Gigante, anche nelle ombre. Angela Merkel fa 70 lontana dai riflettori, non dai giudizi (di M. Valensise)

Per saperne di più:
Ucraina

Non tira aria di beatificazione, ma forse non è il momento della damnatio memoriae. Mercoledì prossimo Angela Kasner, a tutti nota come Angela Merkel per aver conservato il cognome del primo marito, compirà settanta anni. La sua vita si divide così in due parti uguali, come una mela tagliata perfettamente a metà, di trentacinque anni ciascuna. I primi vissuti nella Germania comunista, tra Templin, Lipsia e Berlino Est; gli altri nella Germania riunificata. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Angela Merkel compie 70 anni: ecco che fine ha fatto la prima e unica Cancelliera Una vita di passione e successi politici, quella della ragazza dell'Est... Ha fatto la Storia, e oggi? Ha scelto l'anonimato, anche se ben due serie tv su di lei dimostrano che, forse, è una scelta impossibile... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Il 17 luglio 1945 si apriva la Conferenza di Potsdam, l'ultima grande riunione tra gli Alleati della Seconda guerra mondiale. C'erano Stalin, Truman e Churchill, sostituito da Attlee dopo aver perso le elezioni (con sgomento del leader sovietico). (la Repubblica)

Come a suggerire che, in fondo, non ne ha bisogno. Eppure, durante i suoi sedici anni a capo del governo tedesco, dal 2005 al 2021, Angela Merkel è stata criticata. (Corriere del Ticino)

Enigmatica Angela. Eterna cancelliera diventata il fantasma del potere tedesco

Oggi la prima, e finora unica, donna cancelliere tedesca, compie 70 anni e per celebrare il compleanno di colei che ha portato avanti la Germania per ben 16 anni, l’Ard, il primo canale pubblico, manda in onda una serie incentrata sulla sua vita. (Io Donna)

L'ex cancelliera tedesca Angela Merkel festeggia 70 anni e fervono i preparativi per la sua festa, privata. Fioccano i telegrammi e gli auguri, tra cui quelli del cancelliere tedesco Olaf Scholz che, scrive, nutre «grande rispetto» per i risultati ottenuti dall'ex cancelliera e per il suo «lavoro instancabile» nei 16 anni alla guida del Paese. (il Giornale)

Angela Merkel vive a Berlino in pieno centro, ma da quando è in pensione, dal dicembre del 2021, è una specie di fantasma. Poche le dichiarazioni, ancora più scarse le presenze pubbliche. (il Giornale)