Meteo Weekend: Vortice Mediterraneo sull'Italia, l'apice del Maltempo sarà tra Sabato e Domenica. Previsioni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ancora tempo instabile nel weekend Il maltempo non molla la presa ed anzi nel corso del weekend si intensificherà ulteriormente, raggiungendo il suo apice. Le correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vero e proprio Vortice Mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. Questa insidiosa area di bassa pressione attirerà forti venti meridionali che, attraversando il Mar Mediterraneo, si caricheranno di umidità, alimentando lo sviluppo di intense e persistenti piogge anche a carattere temporalesco. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma non sarà certamente l’ultima perturbazione di Ottobre! Il prosieguo del mese risulterà ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni ed una potenziale ondata di freddo a cavallo tra Halloween e Ognissanti. (MeteoLive.it)

È quanto si legge nell’avviso pubblicato sul sito del dipartimento regionale della Protezione civile. Previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati e da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati. (Giornale di Sicilia)

Un maltempo estremo si sta abbattendo sull'Italia con piogge, temporali e nubifragi. In alcune Regioni è stata diramata allerta arancione ed è stata predisposta la chiusura delle scuole. I meteorologi spiegano che una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani. (Adnkronos)

Meteo, weekend di maltempo intenso: allerta arancione su tutta la Calabria

Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “diffuse, anche a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati”. (SiracusaOggi.it)

Il sistema ciclonico, spiegano gli esperti meteo, assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. Dopo avere colpito finora il Centro e il Nord, nel corso del weekend l’azione ciclonica si estenderà anche al Sud, con gran parte d’Italia sotto piogge e temporali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La Protezione civile della Calabria ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione su tutta la regione per la giornata di domani sabato 19 ottobre . Saranno possibili anche fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)